Renault presenta Talisman Sporter, l'eleganza in una station wagon

Renault  presenta Talisman Sporter, l'eleganza in una station wagon
social media motori

Sulla scia della berlina lanciata lo scorso anno, arriva ora la nuova grande station wagon della Renault. La Talisman Sporter si presenta con una "sei giorni" speciale (13-18 giugno) nelle concessionarie italiane con uno straordinario biglietto da visita: oltre alle doti specifiche da familiare spaziosa (volume di carico da 572 a 1.700 litri), promette un piacere di guida da Business Class e anche un'agilità da citycar grazie alla sofistica tecnologia 4Control.

Renault presenta Talisman Sporter l eleganza in una station wagon

"Talisman Sporter è il prolungamento naturale della berlina", spiega l'olandese Laurens Van Den Acker direttore del design industriale della Casa francese proclamato "Designer dell'Anno 2016" da Autocar, "berlina dalla quale riprende le proporzioni dinamiche, il profilo filante e la linea di cintura alta, trasmettendo un'impressione di lunghezza e di larghezza. Si distingue per lo stacco posteriore e la linea del padiglione prolungata da uno spoiler e sottolineata dalle barre sul tetto".

Per merito anche del passo (2,81 metri) lo spazio per passeggeri e bagagli non manca in questa innovativa station wagon stracolma di tecnologia, lunga quasi 5 metri (4,86), larga quasi 2 metri (1,87), ma alta appena 146 centimetri. Le generose dimensioni non intaccano l'agilità e il comfort, doti garantite da un telaio esclusivo.

C'è solo l'imbarazzo della scelta per chi si lascerà sedurre da questa station wagon che sfoggia dieci tinte diverse (due nuove: Brun Vision e Rosso Carminio), un equipaggiamento d'alta classe, motori a benzina TCe (iniezione diretta) e diesel dCi - tutti da 1.6 litri - dalla vocazione ecologica. Un quadro vasto, con prezzi compresi tra 30.600 e 44.200 euro.

La Talisman Sporter propone, infatti, tre ambienti interni all'insegna dell'eleganza: ZEN (plancia in nero, volante in pelle, sedili in tessuto e tecnologie di serie già dal primo livello, come il sistema multimediale R-Link 2 con schermo da 7''); INTENS (oltre alle dotazioni di Zen, anche sellerie misto/ecopelle, privacy glass e sistema R-Link 2 con schermo da 8,7"); INITIALE PARIS (plancia con bordo nero o grigio luna con cuciture a punti di carbonio scuro o argento, sedili e volante in pelle Nappa).

Alta tecnologia anche per i motori a benzina e diesel (Euro 6) - in gran parte ereditati dalla berlina - che possono operare in tandem con le trasmissioni automatiche a doppia frizione. Non solo: con il propulsore Energy dCi da 110 cavalli nella Talisman Sporter debutta il cambio automatico EDC a doppia frizione con 6 rapporti. Tutte le motorizzazioni, comunque, sfoggiano il know-how avveniristico della Renault, ampiamente collaudato nelle competizioni, in particolar modo in Formula Uno

Il diesel Energy dCi 1.6 con una potenza di 110 cv e coppia massima di 260 Nm disponibile da 1.750 giri consuma meno di 4 litri (3,7) nello spazio di 100 chilometri e limita le emissioni di Co2 a soli 98 hg/km. È disponibile anche con la trasmissione automatica a doppia frizione EDC con 6 rapporti: la versione ZEN così costa 32.200 euro (1.600 in più rispetto a quella con il cambio manuale a 6 marce).

Il diesel Energy dCi da 130 cavalli e coppia di 320 Nm consuma solo 1 litro di gasolio per percorrere 25 chilometri (Co2=106 g/km). La versione ZEN con cambio manuale a 6 rapporti costa 32.200 (33.800 con l'EDC). La INTENS rispettivamente 34.100 e 35.700 euro.

Il diesel Energy dCi EDC è un Twin Turbo spinto da 160 cavalli, con una coppia di 380 Nm: ha solo la trasmissione EDC, consuma meno di 5 litri (4,5) in 100 chilometri. E' disponibile nella INTENS (37.300 euro) e nella INITIALE PARIS (44.200 euro).

Due le motorizzazioni a benzina Energy TCe, una da 150 cavalli e l'altra da 200 cv, entrambe con trasmissione automatica EDC a 7 rapporti. La Talisman Sporter con il propulsore da 150 cv balza da ferma a 100 orari in 9"9 secondi e sfiora i 209 chilometri orari. Coppia di 220 Nm disponibile da 2.500 giri. Consumi: 6 litri per 100 chilometri; Co2 pari a 135 g/km. ZEN: 31.700 euro.

Solo con l'EDC anche il motore a benzina Energy Tce da 200 cavalli, punta di diamante dello spirito sportivo espresso dalla Talisman Sporter: da 0 a 100 orari in 7"9 secondi. Consumi: 6 litri per 100 chilometri. INTENS: 35.600 euro. INITIALE PARIS: 42.500 euro.

Prestazionale, ma soprattutto bella da vedere, piacevole e divertente da guidare. E non mancano le curiosità: ad esempio, la Talisman Sporter riconosce la card di accesso senza chiave e quando il conducente e i passeggeri si avvicinano all'auto le luci diurne (Day Running Light) e i gruppi ottici posteriori si accendono, la plafoniera si illumina così come il pianale davanti alla porta, si attiva l'ambient lighting e i lampeggiatori laterali segnalano lo sblocco delle porte.

E non manca il benvenuto a bordo. All'apertura della porta il quadro strumenti si accende, sullo schermo R-LINK 2 appare un'animazione e il conducente viene accolto con un suono particolare prima di sistemarsi su una poltroncina da business class. Una volta al volante chi guida ha disposizione il sistema Multi-Sense che gestisce e coordina le varie tecnologie di cui è dotata la Talisman Sporter per assicurare un eccezionale piacere di guida: una primizia assoluta firmata Renault. In pratica si tratta di quattro modalità pre-programmate (comfort, sport, eco, neutro), più una personale completamente parametrabile. Ognuna regala un'emozione di guida particolare coordinando i parametri del sistema 4CONTROL, il controllo elettronico delle sospensioni, la risposta del motore, i parametri di passaggio dei rapporti della trasmissione EDC, le variazione della forza applicata al volante.