Peugeot Traveller punta sulla trazione integrale

formulamotori.it -
Formula Motori

Il Peugeot Traveller, new entry nel segmento D Combi, quello delle multi-spazio destinate al trasporto combinato e anche per servizio shuttle di strutture alberghiere e di agenzie viaggi, a distanza di pochi mesi scende in campo, meglio dire in strada e in fuoristrada, con la versione 4×4. Per la cui tecnologia di trazione integrale si affida allo specialista francese Dangel con cui il Leone ha uno storico rapporto di collaborazione tecnica che risale alla fine degli anni Settanta.

La gamma, quindi, viene ampliata con l'introduzione del modello Traveller 4×4 Dangel, disponibile nelle versioni Traction Control e Traction Control Plus abbinate alla motorizzazione BlueHDi da 150 CV e proposte nelle tre lunghezze: Compact da 4,61 m, Standard da 4,96 m e Long da 5,31 m.

Cosa prevede lo schema Dangel? Semplice. Lo schema Dangel prevede un albero longitudinale che trasmette la motricità al ponte posteriore con differenziale tramite un giunto viscoso. Il tutto sovrainteso da un controllo elettronico della trazione e con l'aggiunta di piastre di protezione del gruppo motore/cambio, in considerazione delle gravose situazioni in cui potrebbe doversi muovere.

Il sistema Dangel è un vero e proprio "4×4 on demand" comandato da un selettore tramite il quale il guidatore della versione Traction Control può selezionare due modalità di guida: Eco e Auto 4WD.

La modalità Eco è da utilizzarsi quando la trazione integrale non è necessaria, la motricità del Traveller è esclusivamente quella tradizionale, ossia affidata alle sole ruote anteriori. La

modalità Auto 4WD, invece, va inserita in condizioni stradali impegnative e difficoltose e, non appena le condizioni del fondo stradale lo consentono, Traveller ritorna automaticamente alla condizione 2WD.

Alle modalità Eco e Auto 4WD la versione Traction Control Plus ne aggiunge una terza, la modalità Block, per il bloccaggio del differenziale posteriore, in caso di condizioni di mobilità estreme. Peugeot Traveller Traction Control è disponibile negli allestimenti Business ed Active mentre Peugeot Traveller Traction Control Plus negli allestimenti Business, Active e Allure.