Nuovo look per la Clio, icona del design Renault

Nuovo look per la Clio, icona del design Renault
social media motori

Cambia ancora volto e stile la Clio, icona del design Renault: dopo 26 anni di onorata carriera (ha superato quota 13 milioni a livello mondiale) la best-seller francese si appresta a scrivere il quinto capitolo della sua straordinaria saga siglandolo con la presigiosa firma luminosa C-Shape Full LED Pure Vision. Nuovo il design che esalta le forme di questa "reginetta" più seducente ed intrigante di prima; inedite le finiture; allargata la gamma dei colori con tre nuove tinte (rosso intenso, grigio Titanio, bianco Nacré); materiali speciali "ereditati" dalla gamma alta della collezione Renault; più vasto lo schieramento dei motori, specialmente sul fronte del diesel.

Nuovo look per la Clio icona del design Renault

Tutto questo è nel DNA della Nuova Clio che debutterà nelle concessionarie italiane a settembre. Ancora qualche mese di attesa, quindi, per vedere su strada l'auto francese sottoposta all'inevitabile processo di rinnovamento. Nuove proporzioni davanti: "rivisitate" nel frontale la griglia che ospita il logo e la parte inferiore della calandra (più ampia) stabilendo nuove proporzioni anteriori. Dietro spicca l'inedito paraurti che regala alla Clio una maggiore robustezza. Nuovi anche i cerchi, le rifiniture e il programma di personalizzazione.

Alcuni materiali, come detto, sono presi a prestito dall'alto di gamma Renault. Le sellerie sono state completamente rivisitate, plancia e pannelli sono "soft touch", le cromature più delicate e opache, le colorazioni più sobrie. Insomma, i designer della Casa francese hanno trovato un equilibrio più sorprendente tra design esterno ed interno, con una maggiore cura delle rifiniture e dei dettagli.

Ma è anche il "cuore" della Nuova Clio che ora batte più forte. Ad esempio, il diesel 1.5 Energy dCi 110, associato a un cambio manuale a 6 rapporti, allarga il quadro dei propulsori (uno dei piùampi del mercato) per garantire una maggiore potenza con consumi contenuti. Il motore benzina Energy TCe 120 sarà disponibile anche associato al cambio manuale a 6 rapporti.

La dote della Nuova Clio è arricchita da sistemi multimediali connessi come lo Smart Nav Evolution e Renault R-LINK Evolution. Per la prima volta su un modello del segmento B, la Renault offre in opzione la qualità dell'impianto BOSE Sound System per un'acustica alto di gamma.

Infine, la Nuova CLIO migliora nella versatilità e nell'agilità, grazie ai nuovi sistemi di assistenza alla guida. Oltre ai sensori posteriori di parcheggio, propone - a seconda delle versioni - sensori anteriori, Parking Camera e il sistema "Easy Park Assist" per il parcheggio autonomo.