Nuovo Ford Ranger: il pick up più venduto al mondo

Codice da incorporare:
Formula Motori

Carrara - Arriva nelle strade italiane il nuovo Ford Ranger il pick-up più venduto in Europa. Nel 2015, ha totalizzato più di 25.500 unità vendute in Europa, con una crescita del 32% rispetto all'anno precedente. È anche il più venduto in Italia con 1162 vendite col 27,6% della fetta del mercato (4209 vendite totali mercato Italia pick-up) e l'unico pick-up ad aver conquistato 5 stelle Euro NCAP.
Questo è il restyling della terza generazione lanciata nel 2011 (1948 prima generazione e 2006 la seconda). Come elementi estetici distintivi spiccano il cofano e paraurti più scolpiti, la griglia trapezoidale family feel Ford Built Tough, i nuovi gruppi ottici, il nuovo design dei cerchi in lega e la linea di cintura laterale molto alta che esprime sicurezza a bordo.
Disponibile in versione Single Cub, Super Cub e Double Cub, gli interni, derivati da quelli delle auto, sono stati completamente rinnovati, con alti livelli di comfort sia per il guidatore che per i passeggeri. A primo impatto spiccano le linee orizzontali della plancia e gli elementi di design con materiali più pregiati come il nuovo design bi-color del pannello strumenti dotato di display digitali che permettono di accedere istantaneamente, grazie ai comandi al volante, alle informazioni sul veicolo e alle impostazioni di climatizzatore, navigatore e impianto audio.
Un innovativo pick-up dotato di numerosi sistemi di assistenza alla guida come il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid), il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control), il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition& intelligent Speed), il mantenimento automatico della distanza, il controllo della velocità in discesa, l'assistenza alla partenza in salita, la segnalazione visiva, il Lane keeping Warning & AID, il mantenimento automatico della corsia , la telecamera posteriore, il controllo elettronico di stabilità con anti-ribaltamento e il sistema anti-sbandamento del traino e il Sistema Easy Fuel (rifornimento del carburante senza tappo).
Nonostante le dimensioni, con una lunghezza di 5.277mm (+3mm) e larghezza di 1.860mm (+10mm), il nuovo Ranger è pratico e versatile con il servosterzo elettronico, lo Start &stop, l'indicatore cambio marcia e il Sistema di ricarica intelligente della batteria fino all'80%.
Disponibile anche la gamma dei dispositivi intelligenti Ford che includono il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2, con il Touch Navigation da 8" (meno pulsanti e più funzioni) e la chiamata di emergenza in caso di incidente.

Nuovo Ford Ranger il pick up pi venduto al mondo

Gamma motori che riduce i consumi fino al 17% rispetto alla generazione precedente grazie allo Start&Stop e all'aggiornamento del rapporto di trasmissione finale. Due motorizzazioni disponibili il 2.2 litri, 4 cilindri 160cv e 385Nm, che rappresenta il 90% della scelta della clientela e il 3.2 litri 5 cilindri 200cv e 470Nm. Dal 30 maggio arriveranno anche i motori Euro 6 con catalizzatore SCR e abbinati anche al cambio automatico a 6 rapporti .
Ranger è un vero veicolo da offroad senza limiti, in grado di percorrere qualsiasi tipo di percorso grazie all'altezza dal suolo di 229/232mm, alla profondità di guado di 800 mm (la concorrenza va da 500 a 520 mm massimo), all'angolo di attacco 38 gradi, all'angolo d'uscita e di rampa di 25 gradi e all'angolo di ribaltamento 35 gradi. Si può passare da 2H a 4H fino a 120km/h.

Viene venduto come veicolo commerciale ed è leader nella sua categoria con 1403 kg di carico e una capacità di traino fino a 3500 kg. Con l'Off road Pack che comprende lo scudo di protezione sotto scocca (per il motore, il cambio e il serbatoio) e il dispositivo di blocco elettronico del differenziale posteriore, nuovo Ranger è ancora più robusto e sicuro.
Il prezzo di listino parte da 22.750 fino a 35.000 top gamma per i motori Euro6 con 3 anni di garanzia e tagliando manutenzione ogni 30 mila km o 2 anni .