Nuovi equipaggiamenti per viaggiare in comfort e relax con Opel

Nuovi equipaggiamenti per viaggiare in comfort e relax con Opel
social media motori

L'estate apre le porte anche all'esercito dei vacanzieri che hanno programmato di raggiungere in auto le località balneari più rinomate. Il caldo torrido incombe e pone una domanda: è possibile trasformare il viaggio - anche quello più lungo - in momenti piacevoli e rilassanti per tutti? Possibile: anzi, possibilissimo con la tecnologia adottata dalla Opel, dalla nuova Astra alla Zafira, dalla Corsa alla Mokka X.

Nuovi equipaggiamenti per viaggiare in comfort e relax con Opel

L'elenco è lungo: climatizzatore e tetto panoramico in vetro che regalano una ventata di freschezza a bordo; vetri termoassorbenti Solar Protect; diffusori di aromi; sedili wellness (nuova Astra) con funzione di ventilazione e di massaggio; bevande sempre fresche a portata di mano.

"Dotazioni come i sedili ergonomici con funzione ventilazione e il climatizzatore con possibilità di regolare la temperatura personale fanno sì che i passeggeri non vogliano scendere dall'auto quando fuori il caldo è insopportabile", spiega Peter Christian Küspert, uno dei big della Opel, "per i viaggi più lunghi il mio consiglio è il diffusore di aromi AirWellness della nuova Astra. Si tratta di un sistema totalmente diverso rispetto ai classici diffusori. Il profumo resta in sottofondo e si può decidere di avere un effetto rilassante o rinfrescante".

Ma andiamo con ordine. La nuova Opel Astra, ad esempio, sfoggia un tetto panoramico elettrico che può essere inclinato o fatto slittare per fare entrare un po' di aria fresca in auto, specie quando la temperatura esterna è mite. Ma se temperatura e velocità aumentano, ecco che arriva in soccorso il condizionatore (di serie) o il climatizzatore elettronico bizona grazie al quale chi guida e passeggero anteriore possono impostare a proprio piacere la temperatura preferita.

Non solo. Ai benefici dell'aria fresca si possono aggiungere quelli garantiti dal diffusore di aromi: AirWellness di Opel produce un effetto rilassante (con la fragranza Green Tea) e rinvigorente (con Energizing Dark Wood). Il diffusore può essere montato facilmente sulla console centrale con l'adattatore PowerFlex (90 euro) e utilizzato con il tampone profumato. Riscaldato elettricamente a 5 volt, rilascia il profumo nell'abitacolo, eliminando rapidamente qualsiasi odore sgradevole.

Sulla nuova Zafira chi viaggia può avere le bibite fresche sono sempre a portata di mano. La console centrale FlexRail è particolarmente pratica: si avvale di moduli flessibili (compresi un grande contenitore e porta-bicchieri) che scorrono su binari di alluminio e possono essere posizionati esattamente come ognuno vuole. Le bottiglie da 1 litro e mezzo vanno nelle tasche delle portiere anteriori, quelle da 1 litro nelle portiere posteriori. Nessun problema anche quando la Zafira viaggia a pieno carico (sette persone): i due passeggeri in terza fila hanno a disposizione due porta-bicchieri nella loro console centrale. Particolare curioso: sulla ADAM e sulla Corsa c'è l'elegante porta-bicchieri amovibile con il logo dello squalo che sostiene in modo sicuro la bottiglia nella console centrale.

Il sole batte forte? Bene, la protezione solare è fondamentale, soprattutto per i bambini seduti sui sedili posteriori. E qui entrano in gioco gli intelligenti accessori della Opel: praticamente su tutti i modelli sono disponibili tendine parasole fatte su misura per i finestrini laterali e per quelli posteriori. Si montano facilmente con una clip e proteggono anche dagli insetti quando si tiene il finestrino aperto. Non solo: per proteggersi dal sole (e anche dagli occhi dei curiosi) ci sono i vetri termoassorbenti Solar Protect, offerti su molti modelli Opel, da ADAM a Zafira. I finestrini posteriori oscurati sono addirittura di serie su alcuni allestimenti. Come il parabrezza Solar Reflect della nuova Mokka X: grazie a uno speciale rivestimento, l'abitacolo del nuovo SUV compatto non si riscalda più di tanto e resta sempre piacevolmente fresco.

Ci sono poi i benefici effetti del parabrezza panoramico e del tetto panoramico (a richiesta) della nuova Zafira. Il parabrezza va dal cofano motore fin quasi al montante centrale. Il tetto panoramico parte direttamente dal parabrezza e raggiunge la "coda" dell'auto ingigantendo così la sensazione di luminosità e di spazio in tutto l'abitacolo.

Quando si viaggia, specie in vacanza, un posto di rilievo occupa anche l'intrattenimento. La Opel offre numerose dotazioni che consentono ai passeggeri di non annoiarsi anche nelle situazioni di traffico più intenso. Ecco allora Opel OnStar: il sistema di connettività e assistenza personale, estremamente utile quando è necessario chiedere un aiuto, addirittura trasforma l'auto in un potente hotspot Wi-Fi (disponibile dalla fine del 2016), a cui è possibile collegare simultaneamente anche sette dispositivi, tutti con accesso a internet, garanzia di massimo intrattenimento. I moderni sistemi IntelliLink - come il Radio R 4.0 - consentono a pilota e passeggeri di accedere a tutte le principali funzioni del proprio smartphone Apple e Android. In questo modo, anche i viaggi più lunghi diventano momenti piacevoli e divertenti per tutti.