Nuova Volvo XC60, leader dei SUV medi di lusso

formulamotori.it -
social media motori

Bologna. "Cavallo che vince non si cambia". Questo concetto la Volvo sembra averlo seguito alla lettera.

La XC60 ne è un chiaro esempio. Questo splendido SUV, entrato a far parte della scuderia svedese nel lontano 2008, ha sempre risposto nel tempo in maniera pronta e dinamica alle esigenze di una modernità in continua evoluzione.

Nel 2013, prendendo spunto dalla serie 90, in occasione di uno dei suoi più importanti restyling, fu equipaggiata con una nuova piattaforma modulare scalabile conosciuta come SPA, acronimo di Architettura di Prodotto Scalabile. Innovazione sempre attuale per una pronta risposta alle richieste del mercato, offre soluzioni per l'elettrificazione permettendo l'ottimizzazione degli spazi.

Questa piattaforma è stata realizzata con un telaio e delle sospensioni di nuova generazione.

I risultati non si sono fatti attendere, garantendo una straordinaria tenuta di strada sia sull'avantreno che sul retrotreno alla quale si aggiunge anche una totale assenza di rollio diagonale.

L'ottima risposta dello sterzo, che ben si regola in base alla velocità, offre un controllo eccellente sul corpo della vettura con movimenti precisi e controllati.

A vestire questa solida struttura una carrozzeria dalle linee sinuose ed eleganti caratterizzate da un eccellente equilibrio di proporzioni che fanno della Volvo XC60 un SUV di classe.

Ad animarlo una vasta scelta di propulsori accompagnati da un cambio automatico.

Due benzina, un T6 AWD in grado di sfoderare ben 320 CV, un T5 AWD o a trazione integrale con 254 CV e due diesel, un D5 AWD da 235 CV e un D4 aut da 190 CV.

In un secondo momento, a questi si aggiungerà il fiore all'occhiello, il T8 Twin Engine AWD. Ecologico e potente, con i suoi 407 CV passa da 0 a 100 km/h in 5" 3, vantando una coppia di 640 Nm con emissioni di soli 49 grammi CO2/km. In modalità Pure Electric arriva fino a 45 km di autonomia.

Oltre alle alte prestazioni su strada, la Casa svedese pretende altrettanta qualità anche nell'ambito della sicurezza, per la quale non scende certo a compromessi.

Per evitare il fatidico "scontro frontale", con velocità fra 60 e 140 Km/h, interviene il sistema Oncoming Lane Mitigation riportando sulla propria corsia, con una sterzata automatica, il veicolo che accidentalmente avesse invaso quella opposta.

Tra i 50 e 100 Km/h, per il rischio di collisione con ciclisti, pedoni o animali di grossa mole, la Volvo XC60 è dotata del City Safety con supporto di sterzata che ha il compito di deviare prontamente dalla traiettoria del possibile impatto, mettendo al sicuro veicolo e passeggeri.

Quando il pericolo arriva da altri veicoli che sopraggiungono da dietro, magari in corrispondenza degli angoli ciechi su entrambi i lati dell'auto, il conducente può contare sul BLIS, acronimo di Blind Spot Information System. Come un'autentica sentinella segnala le auto in avvicinamento e, se l'autista, nonostante l'avviso cerca di sterzare lateralmente, il sistema interviene mantenendo la vettura sulla propria corsia.

Dovendosi presentare un ostacolo improvviso l'XC60 è dotata di un sistema specifico per l'occasione, il Run-off Road Mitigation che si occupa di frenare in maniera automatica e, in caso fosse necessario, anche di sterzare senza l'intervento del conducente.

Ma la Volvo non si accontenta della sola guida assistita guardando avanti verso gli orizzonti di quella autonoma. Con il Pilot Assist, la CX60 può vantare un sistema di guida semiautonoma che opera con velocità sino a 130 Km/h. Non necessita di una vettura da seguire, è sufficiente una strada con segnaletica orizzontale ben dettagliata.

Un Suv al passo coi tempi non può certo rinunciare a connettività e "infotainment" con interfacce semplici ed intuitive. L'integrazione auto-smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto non è più una novità ma una consuetudine insieme alle App Entertainment. Anche il suono vuole essere ad alta fedeltà grazie ad un sistema audio Bowers & Wilkins.

Design e tecnologia Made in Scandinavia sono sempre una garanzia e Volvo XC60 ne è ancora una volta la prova lampante, non resta che provarla dal vivo. Buona CX60 a tutti.

LISTINO PREZZI

Benzina:

Volvo XC60 2.0 254 cavalli T5 Business Geartronic AWD 53.650 Euro

Volvo XC60 2.0 254 cavalli T5 R-Design Geartronic AWD 57.750 Euro

Volvo XC60 2.0 254 cavalli T5 Inscription Geartronic AWD 59.250 Euro

Volvo XC60 2.0 320 cavalli T6 Business Geartronic AWD 60.350 Euro

Volvo XC60 2.0 320 cavalli T6 R-Design Geartronic AWD 64.450 Euro

Volvo XC60 2.0 320 cavalli T6 Inscription Geartronic AWD 65.950 Euro

Ibrida a benzina:

Volvo XC60 2.0 408 cavalli T8 Business Geartronic AWD 72.670 Euro

Volvo XC60 2.0 408 cavalli T8 R-Design Geartronic AWD 74.050 Euro

Volvo XC60 2.0 408 cavalli T8 Inscription Geartronic AWD 77.870 Euro

Diesel:

Volvo XC60 2.0 190 cavalli D4 Business Geartronic AWD 50.800 Euro

Volvo XC60 2.0 190 cavalli D4 R-Design Geartronic AWD 54.900 Euro

Volvo XC60 2.0 190 cavalli D4 Inscription Geartronic AWD 56.400 Euro

Volvo XC60 2.0 235 cavalli D5 Business Geartronic AWD 55.350 Euro

Volvo XC60 2.0 235 cavalli D5 R-Design Geartronic AWD 59.450 Euro

Volvo XC60 2.0 235 cavalli D5 Inscription Geartronic AWD 60.950 Euro