Nuova Porsche Gran Turismo Panamera, una berlina sportiva di categoria superiore

Nuova Porsche Gran Turismo Panamera, una berlina sportiva di categoria superiore
social media motori

Promette prestazioni degne di una sportiva d'alto rango, sfoggia il comfort di una berlina di classe Premium. Si presenta così, con una doppia "anima" la nuova Gran Turismo Panamera: il debutto ufficiale è stato celebrato dalla Porsche in pompa magna con una "prima" mondiale a Berlino con una spettacolare coreografia di luci e musica alla presenza di oltre trecento personalità (giornalisti, politici, noti esponenti del mondo degli affari, dello sport e della società).

Nuova Porsche Gran Turismo Panamera una berlina sportiva di categoria superiore

Bella davvero da vedere, fuori e dentro. Lo stile della seconda generazione della Gran Turismo tedesca si ispira alla Porsche 911, ma sfoggia una linea più dinamica e un design esaltato dalle caratteristiche specifiche dell'icona sportiva della Casa di Stoccarda. Ad esempio, spicca da lontano la linea del tetto (tipicamente coupé): "ora dall'andamento - sostengono i tecnici della Porsche - più veloce e dinamico. La nuova Gran Turismo deve essere riconoscibile a prima vista come una Panamera, ma anche come la nuova Panamera. Quindi abbiamo esaltato i punti di forza, rimosso gli elementi deboli e, soprattutto, preservato il carattere".

Una sportiva eccezionale grazie ai nuovi motori biturbo (ora più potenti) e al nuovo cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung a otto rapporti (PDK II), fino al 16 percento più efficienti. All'inizio di novembre, la Panamera sarà disponibile nelle concessionarie con tre diverse motorizzazioni, esclusivamente con trazione integrale: Panamera Turbo con 550 cavalli, Panamera 4S con 440 cv e Panamera 4S Diesel con 422 cv.

"Con la Panamera", ha dichiarato Oliver Blume, presidente del Consiglio di amministrazione di Porsche AG, "siamo entrati nel segmento delle berline sportive di categoria superiore. Dal suo lancio, avvenuto nel 2009, ne sono state vendute più di 150.000. La nuova Panamera è un'auto completamente rinnovata, dotata di nuovi motori, nuove tecnologie e con un nuovo design".

C'è tanta tecnologia a bordo, compresi Cruise Control intelligente, assistente alla guida notturna, fari a Led. Per conciliare comfort e sportività, la Panamera sfoggia ora anche nuove sospensioni pneumatiche con tecnologia a tre camere, asse posteriore sterzante, nuova gestione elettronica del telaio 4D Chassis Control e di numerosi nuovi sistemi di assistenza a tutto vantaggio della sicurezza.

La nuova Panamera si avvale di una tecnologia avveniristica: la Porsche, infatti, porta alla ribalta un'innovativa logica dei comandi e di visualizzazione. Ad esempio, il nuovo Porsche Advanced Cockpit ha superfici simili a quelle degli smartphone e display a LED configurabili che consentono una gestione intuitiva delle diverse funzioni. Inoltre, con il nuovo Porsche Communication Management (PCM 4.1) sono possibili nuove connessioni tramite funzioni digitali intelligenti e servizi online. Tutti i nuovi modelli Panamera, poi, possono essere equipaggiati con il Porsche Connect, sistema che amplia le funzioni dell'auto con servizi digitali e app: ad esempio, si possono gestire da lontano determinate funzioni dell'auto tramite smartphone o sfruttare in modo più intelligente il tempo durante il viaggio.

Panamera Turbo - Consumi: nel percorso combinato 9,4 litri in 100 chilometri; in città 12,9 litri; nell'extraurbano 7,3. Emissioni di Co2: 214 - 212 g/km.

Panamera 4S - Consumi: nel percorso combinato 8,2-8,1 litri di carburante nello spazio di 100 chilometri; in città10,2 litri; nell'extraurbano 6,8. Emissioni di Co2: 186 - 184 g/km.

Panamera 4S Diesel - Consumi (l/100 km) combinato 6,8-6,7: urbano 7,9 litri; extraurbano 5,9-5,8 litri. Emissioni di Co2: 178-176 g/km.