Nuova Baleno la nuova era delle vetture compatte Suzuki: anche in versione Smart Hybrid

Codice da incorporare:
social media motori

(Social Media Motori) Peschiera del Garda. Dopo averla vista al recente Salone di Ginevra 2016 è pronta a debuttare nelle strade europee, la Nuova Suzuki Baleno, anche in versione Smart Hybrid. Derivata dal concept iK-2, l'ultima nata di Casa Suzuki è una famigliare compatta a cinque porte, che eredita il nome (solo il nome) dal modello prodotto dal 1995 al 2007, ma poco apprezzato in Europa.

Nuova Baleno la nuova era delle vetture compatte Suzuki anche in versione Smart Hybrid

" il 2015 è stato un anno straordinario per Suzuki grazie al lancio di Vitara, con un fatturato cresciuto del 9,9%. Il nostro marchio è leader nella produzione di vetture Keicar (citycar compatte) e Baleno ha tutte le caratteristiche che ci contraddistinguono: unisce innovazione tecnologica in dimensioni compatte e rappresenta il nuovo corso per il nostro marchio" ha dichiarato Hiroshi Kawamura presidente Suzuki Italia.

Kunihiko Ito Chief Engineer nuov Baleno
"Baleno rappresenta la nuova era delle vetture compatte Suzuki e racchiude eleganza, efficienza, stile, comfort e spaziosità".

Nuova Baleno è la prima Suzuki ad essere disegnata nel centro stile Suzuki di Torino ed esprime il nuovo concetto stilistico Liquid Flow dalla forma elegante e linee fluide con un coefficiente di aerodinamicità di 0,299. Lunga 3995 mm, alta 1,470 mm e larga 1,745 mm, Baleno è una vettura compatta fuori che e vanta un passo lungo 2,5 metri e garantisce ampio spazio a bordo per i passeggeri e per il bagagliaio (355 litri di capacità con i sedili rialzati) e una massa 940 kg leggerezza e compattezza priorità per Suzuki.

È anche la prima ibrida in Europa con sistema SHVS, sviluppata sulla nuova piattaforma più leggera e più resistente agli urti, che garantisce più agilità, più sicurezza e minori emissioni e consumi.

Motori
Sotto il cofano ospita un propulsore 1.2 DualJet aspirato da 90 cavalli, disponibile anche con la tecnologia Smart Hybrid Vehicle (SHVS) sviluppato da Suzuki, che impiega il sistema ISG (Integrated Starter Generator) che svolge una triplice funzione: motorino d'avviamento; motore elettrico di assistenza per supportare il motore in fase di accelerazione e ripresa, accumulando elettricità attraverso il recupero dell'energia prodotta in frenata; alternatore per caricare sia la batteria tradizionale sia la compatta batteria agli ioni di litio dal peso di 6,2 kg (Li-ion battery Pack da 12v), posta sotto il sedile anteriore al fine di non intaccare lo spazio dell'abitacolo o del bagagliaio. Abbinato al sistema Stop&Start consuma mediamente 4l/100km e 94g/km di emissioni di CO2; con la sola motorizzazione aspirata i consumi e le emissioni variano a 4,2l/km 1.2 e 98g/km CO2.
In alternativa, da maggio sarà disponibile un inedito propulsore benzina da 1 litro 3 cilindri da 112 cavalli e con 170 Nm di coppia massima, dotato della tecnologia BoosterJet con turbocompressore ed iniezione diretta, con una risposta al gas quasi da diesel. Infatti con il cambio manuale si consuma nel ciclo combinato circa 4,5l/km e 105g/km mentre abbinato al cambio automatico CVT i consumi variano di poco 4,9l/km e 115g/km automatico.
Nuova Baleno viaggia sicura e connessa con la tanta innovazione tecnologica e i sistemi di connettività a bordo; la dotazione comprende il Follow Me, il Brake Assist, l'Adaptive Cruise Control ed il Radar Brake Support. Il tutto arricchito dalla strumentazione My Drive e dal sistema di infotainment con display touchscreen da 7" con tecnologia Apple CarPlay (Android successivamente).
Allestimenti e prezzi
Baleno è possibile acquistarla a scelta tra 3 allestimenti, 9 tipologie di tinte per la carrozzeria, cerchi in acciaio da 15" o in lega da 16" e prezzi a partire da 14.100 euro per la motorizzazione 1.2 DualJet 5 porte con allestimento B-Easy fino a 18.100 euro con la stessa motorizzazione e allestimento B-Top.
Bisogna aggiungere 1.000 euro per avere la variante con la tecnologia SHVS e 1.500 euro per il cambio CVT a variazione continua.

Listino Baleno

BALENO 1.2 DualJet 5p B-EASY euro 14.100
BALENO 1.2 DualJet 5p B-COOL euro 15.100
BALENO 1.2 DualJet 5p B-TOP euro 16.600
BALENO 1.2 DualJet 5p con sistema ibrido Smart SHVS B-TOP euro 17.600
BALENO 1.2 DualJet 5p CVT B-TOP euro 18.100

Prezzi al lancio
Per tutto il mese di marzo e aprile Suzuki ha previsto un prezzo di lancio con abbattimento del prezzo di circa 3000 euro di sconto sui prezzi di listino:
10.900 B-Easy
12.100 B-Cool
13.600 B-Top
+1000 euro per l'ibrido

È disponibile anche una versione web edition con pacchetto sportivo Baleno Web S da 15.000 euro.