Nuova 500 S: la piccola sportiva di Casa Fiat

Nuova 500 S: la piccola sportiva di Casa Fiat
social media motori

L'attesa è finita: chi sogna di mettersi al volante di un'auto speciale ora può ordinare nelle concessionarie la 500 S, la versione più sportiva della classica icona Fiat, che ha suscitato grande interesse nel pianeta delle quattro ruote già dalla sua prima apparizione al Salone di Ginevra. Look grintoso e una ricca dotazione di serie (prezzi a partire da 15.250 euro) spiccano nel biglietto da visita di questa ennesima "stella" che completa la gamma della Nuova 500 e che parte con la missione di consolidare ulteriormente la leadership della sua "famiglia" nei vari mercati. C'è solo l'imbarazzo della scelta: berlina o cabriolet.

Nuova 500 S la piccola sportiva di Casa Fiat

Chiaramente, la piccola sportiva di Casa Fiat strizza l'occhio ai giovani. Ma non solo: sfoggia, infatti, un look intrigante in grado di conquistare chiunque. Bella da vedere, dentro e fuori. Il design esterno, infatti, risalta da lontano, anche in virtù di quei due colori particolari (Azzurro Italia metallizzato e l'opaco Verde Alpi) che sembrano richiamare l'orgoglio nazionale. Spiccano anche la griglia a nido d'ape, i paraurti dal taglio ultra-sportivo (quello anteriore con fendinebbia integrati), le minigonne e gli spoiler caratteristici, il terminale di scarico cromato, le prese d'aria anteriori "black grained", le calotte degli specchietti, gli esclusivi cerchi in lega da 15" (optional anche da 16", con trattamento nero opaco diamantato), le maniglie delle porte tinte con l'esclusiva vernice "Satin Graphite", i cristalli posteriori a tutela della privacy.

Non è da meno l'abitacolo, un salottino arredato all'insegna della sportività. Risalta il binonio - sedili e imperiale - tutto in nero, in netto contrasto con i colori (azzurro, bianco e giallo) dei pannelli delle porte e dei profili delle sedute. Non solo: per i più esigenti, a richiesta, ci sono a disposizione interni in pelle Frau con dettagli bianchi o azzurri. La delizia per gli occhi è completata dallo specifico volante sportivo e dalla plancia con dettagli "Satin Graphite".

Non ci si annoia di certo viaggiando con la nuova 500S. A bordo (di serie) c'è l'ultima frontiera dell'informazione-spettacolo (o spettacolo dell'informazione: infotainment): il sistema Uconnect TM 7" HD Live touchscreen con "tablet effect" e display HD con una grande varietà di funzioni (anche vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale) e numerose opzioni musicali in aggiunta alla radio Fm-Am. Con il nuovo sistema Uconnect TM 7" HD Live sono disponibili, a richiesta, la radio digitale (DAB) e il sistema di navigazione 3D TomTom integrato. A richiesta anche l'innovativo quadro strumenti TFT da 7" con l'esclusivo impianto BeatsAudio TM da 440 watt di potenza.

Nella gamma tre propulsori Euro 6: un turbodiesel 1.3 litri 16v Multijet II da 95 cv; a benzina 1.2 da 69 cv e 0.9 TwinAir da 105 cv. Motori abbinati a cambi meccanici (a 5 o 6 marce), oppure al robotizzato Dualogic (solo col motore 1.2 litri a benzina): prestazioni brillanti, consumi contenuti.

Il listino prezzi - come detto - va da 15.250 euro a 21.250 euro (turbodiesel 1.3 cabriolet). In occasione del lancio, la nuova 500S equipaggiata con il cambio Dualogic è offerta allo stesso prezzo della versione con cambio manuale. Non solo: la FCA Bank offre programmi di finanziamento e leasing semplici, innovativi e personalizzabili per i clienti (privati, liberi professionisti o aziende), tutti abbinabili alla vasta gamma di servizi assicurativi messi a disposizione per la protezione dei passeggeri e dell'auto.