La Hyundai Kona si aggiudica le 5 Stelle EuroNCAP

formulamotori.it -
Formula Motori

Per le vetture nuove, ottenere le 5 stelle EuroNCAP, significa raggiungere un obiettivo molto importante. Obiettivo che, negli ultimi anni, non solo è diventato sinonimo di garanzia di sicurezza, ma che rappresenta un motivo in più per... vendere auto. E di Hyundai Kona, il costruttore coreano, ne venderà parecchie...Bella, tecnologica e sicura. Adesso sì può dirlo senza essere smentiti. La conferma, infatti, arriva direttamente dalla Germania con l'acquisizione delle 5 stelle EuroNCAP da parte della nuova Hyundai Kona. La vettura ha ottenuto il massimo punteggio nelle quattro categorie - Protezione Adulti, Protezione Bambini, Protezione Pedoni e Safety Assist - confermandosi uno dei veicoli più sicuri nel suo segmento di appartenenza, il B-SUV.

Per il raggiungimento di questo importante obiettivo ha contribuito la tecnologia Hyundai SmartSense che propone una serie di sistemi di assistenza alla guida. Fra questi, sicuramente il Sistema di Mantenimento della Corsia (garantisce la sicurezza di marcia evitando le deviazioni involontarie dalla corretta corsia a una velocità superiore ai 60 km/h e avvisa il guidatore con un allarme acustico e visivo prima di indurre una sterzata correttiva); e la Frenata Automatica d'Emergenza con riconoscimento di veicoli e pedoni grazie a radar e alla camera frontali (si attiva in tre fasi: prima avvisa il guidatore con un allarme visivo e sonoro, poi effettua una valutazione della frenata a seconda della potenziale collisione e quindi applica la massima forza possibile alla frenata).

Aumentano la sicurezza della nuova Kona anche il Rilevatore di Stanchezza del Guidatore (DAW), la Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti (HBA), il Sistema di Monitoraggio dell'Angolo Cieco (BSD) e il Rear Cross Collision Warning (RCCW) che avvisa in caso di possibili Urti Posteriori.

Ovviamente da tener presente è anche l'utilizzo di un acciaio ad altissima resistenza (Advanced High-Strength Steel) che garantisce un'ottima rigidità torsionale, un'elevata capacità di dissipazione dell'energia cinetica e una distorsione ridotta al minimo al fine di proteggere al meglio i passeggeri in caso di collisione.

L'offerta - Al momento del lancio la Hyundai Kona è disponibile con due motori turbo di nuova generazione con consumi particolarmente parsimoniosi (5.2 l/100km sul 1.0 T-GDi nel ciclo medio combinato), cambio automatico a doppia frizione e trazione integrale abbinata alle sospensioni posteriori Multi-link. Verso la metà dell'anno prossimo arriverà la nuova generazione di motori diesel e una versione completamente elettrica - con un'autonomia dichiarata fino a 500 km - che sarà il primo B-SUV a zero emissioni sul mercato.

E i prezzi? Fino a dicembre è acquistabile a soli 14.950 euro, grazie a un'offerta lancio che garantisce un vantaggio cliente di 3.500 euro su tutta la gamma. Lo sconto è valido per tutti gli allestimenti e per tutte le motorizzazioni, e comprende un bonus di 500 euro previsto per tutta la durata del lancio.