Ford organizza il "Driving Skills For Life": i corsi gratuiti di guida "responsabile"per i giovani, in scena l'11 e il 12 maggio a Roma

Ford organizza il 'Driving Skills For Life': i corsi gratuiti di guida 'responsabile'per i giovani, in scena l'11 e il 12 maggio a Roma
Formula Motori

Ford organizza il Driving Skills For Life i corsi gratuiti di guida responsabile per i giovani in scena l 11 e il 12 maggio a Roma

(Social Media Motori) I giovani e le auto, le tecniche di guida per evitare gli incidenti, le tute speciali per simulare gli effetti micidiali dell'alcool e della droga quando si sta al volante, i valori della vita e - perché no? - il rispetto dell'ambiente. Per il quarto anno consecutivo la Ford organizza in Italia corsi gratuiti di guida "responsabile" riservati ai giovani con età compresa tra i 18 e i 25 anni: in pratica, una grande lezione di vita sotto tutti gli aspetti impartita attraverso il "Driving Skills For Life" in scena l'11 e il 12 maggio a Roma (nell'area antistante la struttura di Eataly Ostiense) e a ottobre per la prima volta anche a Milano e a Palermo. Per partecipare basta registrarsi all'indirizzo www.drivingskillsforlife.it scegliendo una delle due sessioni in calendario (mattutina con inizio alle ore 9 o pomeridiana alle 14).
Per questa nuova edizione del "Driving Skills For Life", la Ford Italia ha deciso di agire in tandem (con una partnership) con Ecopatente, il progetto italiano che promuove una guida intelligente, più rispettosa della sicurezza e dell'ambiente. Non solo: la Casa automobilistica ha lanciato anche la campagna di sensibilizzazione "Don't Emoji and Drive", attraverso l'hashtag #FordSafe, con la quale consiglia di non utilizzare lo smartphone quando si è alla guida di un'auto e di non mettersi al volante sotto l'effetto di alcool o stupefacenti.
Su questi due fronti scottanti (alcool e droga, appunto), quest'anno la Ford propone la grande novità della Drug Driving Suit: si tratta di una tuta che simula gli effetti degli stupefacenti sul corpo umano, per dare ai giovani una più profonda consapevolezza dei rischi che si corrono guidando in uno stato di alterazione psicofisica causata da droghe. La tuta altera i movimenti e l'equilibrio tramite speciali tutori e fasciature asimmetriche e simula stati di allucinazione con cuffie e occhiali che producono riverberi colorati.
La grande rilevanza di questa iniziativa è stata suggerita dalle statistiche: secondo uno studio condotto in Europa, chi si mette al volante sotto effetto di droghe rischia molto di più (pericoli trenta volte superiori alla media) di essere coinvolto in incidenti mortali. Ma la prudenza non è mai troppa. Bisogna stare all'erta anche quando si sale sulle auto degli altri (amici, conoscenti e soprattutto sconosciuti): perché il 18 per cento dei ragazzi tra 18 e 25 anni ha ammesso di aver accettato passaggi in auto da persone che avevano palesemente assunto droghe.
Oltre alla nuova tuta Drug Driving Suit c'è anche la Drink Driving Suit, un a speciale attrezzatura che la Ford già utilizza con successo per simulare lo stato di ebbrezza e per far sperimentare ai giovani i rischi causati dall'assunzione di alcool prima di mettersi al volante.
Un corso davvero speciale e di grande rilevanza per la società. Le lezioni tenute durante il "Driving Skills For Life" aiutano i giovani a riconoscere e a prevenire le situazioni di pericolo. Gli istruttori di guida della Ford insegnano la teoria e, in un ambiente controllato, le tecniche di guida responsabile per evitare eventuali distrazioni, imparare a riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare l'auto in situazioni d'emergenza, gestire gli spazi e tenere sotto controllo la velocità.
La campagna, ideata e sviluppata da Blue Hive Roma - l'agenzia del gruppo WPP che segue le attività di comunicazione della Ford in Italia - rilancia l'iniziativa presentata lo scorso anno: l'utilizzo di un linguaggio particolarmente amato dai giovani, gli "emoticon", le note "faccine" delle app di messaging. Ci sono anche dei video realizzati per la campagna "Don't Emoji and Drive" (saranno pubblicati sui canali social di Ford Italia): il primo è disponibile a questo indirizzo..