Crossland X, il nuovo SUV compatto firmato Opel/PSA

Codice da incorporare:
social media motori

VENEZIA. L'abbiamo provata per le strade del Veneto e ci è piaciuta molto. Opel Crossland X fuori ha l'aspetto di un SUV, dentro offre tutto lo spazio e la praticità di utilizzo di una monovolume compatta. La sua missione? Ricoprire il ruolo che prima occupava la monovolume Meriva. I tempi cambiano così come i gusti e le preferenze degli automobilisti sempre più orientati al mondo dei crossover di piccole dimensioni che offrono spazio a sufficienza nell'abitacolo e allo stesso tempo uno stile dominante su strada grazie alla posizione di guida rialzata.

La Opel segue il trend del mercato, quello dei "SUV-B"è un segmento in forte crescita: + 29% in Italia nei primi mesi del 2017. E così si spiega la decisione della Casa tedesca di rincarare la dose affiancando Crossland X alla sorella di poco maggiore Mokka X, due auto, stesso segmento, necessità differenti da soddisfare. Crossland X, pensata per le famiglie con una vocazione più cittadina , è stata disegnata da dentro verso fuori per offrire una qualità superiore di vita a bordo: più spazio interno e maggiore praticità di utilizzo. Mokka X, che è lunga 428 cm, 7 in più rispetto a Crossland X, ha uno spirito più individualista, è stata disegnata partendo da fuori verso dentro: è più muscolosa e più costosa rispetto a Crossland X, inoltre è disponibile anche con la trazione integrale per garantire prestazioni da off-road.

Crossland X è il primo prodotto risultante dalla collaborazione tra la General Motors e il Gruppo PSA (Citroën, DS e Peugeot) che ha avuto inizio nel 2012 ancor prima che il gruppo americano desse inizio alle pratiche di vendita del marchio Opel al gruppo francese.

Il vestito di Crossland X porta la firma tedesca, è stato realizzato a Rüsselsheim dai designer di Casa Opel. La piattaforma AF1 (la stessa di Peugeot 2008 ) e la meccanica invece sono francesi : due motori a benzina ( tre cilindri 1200 cc aspirato da 81 cavalli e turbo da 110 e 130 cavalli ) e uno turbo diesel ( 1.600 cc da 99 e 120 cavalli).

Opel Crossland X è originale nell'aspetto grazie alla carrozzeria bicolore e al tetto flottante, spaziosa e versatile dentro ( il bagagliaio dispone di 520 L con i sedili in posizione rialzata), dinamica su strada con la posizione di guida rialzata, tecnologica e eqiupaggiata con sistemi di assistenza alla guida di tutto rispetto come i fari a led, l'head up display e la frenata automatica d'emergenza.

Il vestito

L'aspetto esterno di Crossland X è quello di un SUV, lo si nota subito dai passaruota ben marcati e dal disegno scolpito dei paraurti . La carrozzeria bicolore e il tetto flottante, ispirato a quello della Opel Adam, le danno un tocco di originalità. Le dimensioni sono compatte 4,21 cm di lunghezza , 1,76 cm di larghezza e 1,60 cm di altezza. Al centro del muso massiccio si trova la generosa calandra con il logo Opel avvolto dalle alette cromate che si estendono verso i proiettori a LED. Le tinte disponibili per la carrozzeria sono nove, tre le tonalità per il tetto : bianco, grigio e nero. Ancora sul muso si fanno notare i fari full led a forma di ala, le fiancate sono scolpite dalle linee orizzontali, il posteriore è caratterizzato dai gruppi ottici sollevati.

Abitacolo spazioso e versatile

Uno dei punti di forza di Crossland X è lo spazio all'interno dell'abitacolo. Il bagagliaio offre una capacità di carico ai vertici della categoria : 410 litri con i sedili posteriori in posizione rialzata, 520 litri facendo scorrere in avanti di 15 cm il divano posteriore, 1.255 litri con i sedili posteriori completamente abbattuti.

L'abitacolo di Opel Crossland x è decorato con finiture cromate e materiali morbidi al tatto su portiere e cruscotto. Al centro della plancia, orientata verso il guidatore, si trova lo schermo touch screen fino a 8 pollici di grandezza, attraverso il quale si può interagire con il sistema di infotainment Intellilink che integra le funzioni di mirroring Apple CarPlay e Android Auto. Per il massimo confort sono disponibili per guidatore e passeggero i sedili ergonomici certificati AGR con sostegno lombare e supporto per le gambe.

Assistenza alla guida e tecnologia

Opel Crossland X è dotata di tecnologia e sistemi di assistenza alla guida di alto livello. Tanto per cominciare ci sono l' Head Up Display, il cruise control e il sistema di controllo "oculare" Opel Eye.

Ci sono due telecamere incaricate di gestire al meglio i sistemi di assistenza alla guida. La telecamera anteriore si occupa del sistema di riconoscimeto dei limiti di velocità e quello di l'allerta in caso di superamento involontario della corsia. La telecamera posteriore, panoramica di 180 gradi, agevola in maniera significativa le manovre di retromarcia e parcheggio. Utile anche il sistema di allerta incidente e il sistema di prevenzione dei colpi di sonno .

Su Opel Crossland X è disponibile il sistema di connettività OnStar che, oltre alla chiamata automatica in caso d'emmergenza e all'ausilio di un operatore telefonico 24 ore su 24, offre il servizio hotspot Wi-fi 4G al quale è possibile collegare fino a sette dispositivi.

MOTORI

Opel Crossland X è disponibile con due motorizzazioni tre cilindri a benzina e uno turbo diesel otto valvole.

Il motore benzina di ingresso è il 1.200 cc aspirato da 81 cv, disponibile poi il 1.200 cc turbo a iniezione diretta con due varianti di potenza 110 e 130 cv.

La gamma turbo diesel comprende due motorizzazioni 1.600 cc da 99 e 120 cv.

Quanto costa?

Sul mercato italiano Il prezzo di Opel Crossland X parte da 16.950 euro. Gli allestimenti sono tre : Crossland X, Advance e Innovation. Il prezzo più alto è di 23.450 euro della Opel Crossland Xequipaggiata con la motorizzazione 1.600 cc turbo diesel da 120 cv e l'allestimento Innovation.