Arriva XLV Extra Lifestyle Vehicle: il crossover station wagon di Ssangyong

Codice da incorporare:
social media motori

Castagneto Carducci. Quella che state vedendo, non è la Tivoli in versione extra large ma la nuova proposta di Ssangyong nel segmento dei SUV compatti di medie dimensioni. Si chiama XLV ed è la sorella maggiore del crossover presentato lo scorso anno nella cittadina laziale da cui ha preso il nome.
Un'auto molto versatile e adatta per le attività sportive extraurbane. Pur mantenendo lo stesso passo di 2 metri e 60 cm è più grande della Tivoli; la lunghezza arriva a 4 metri e 43, con una larghezza di 1 metro e 80 e un'altezza di 1 metro e 59. Queste dimensioni più generose sono state ricavate sopratutto allungando il posteriore di 238 mm per offrire più spazio per le gambe dei passeggeri e più capacità di carico ora di 720 litri (1440 con i sedili abbattuti). Cerchi in lega da 18" diamantato in tinta silver, brunita e jazz.

Arriva XLV Extra Lifestyle Vehicle il crossover station wagon di Ssangyong

Dalla Tivoli però eredita non solo le prestazioni, il carattere dinamico (angolo d'attacco e uscita 20 gradi circa e altezza da terra di 167 mm), il comfort e le forme particolari del frontale, l'andamento sportivo del profilo e la linea del tetto "sospesa", ma anche i motori a quattro cilindri da 1,6 litri benzina, diesel e GPL; il benzina aspirato da 128 cavalli e 157 Nm di coppia e il diesel da 115 cavalli dotato di turbocompressore garantisce 300 Nm di coppia massima tra i 1.500 e 2.500 giri/min. I livelli di emissioni di CO2 del diesel 1.6 sono di appena 117 g/km (due ruote motrici, cambio manuale), mentre quelli dell'unità benzina 1.6 sono pari a 159 g/km, anche in questo caso con trazione a due ruote motrici, trasmissione manuale e sistema Stop/Start. Entrambi i motori possono essere abbinati al cambio manuale a sei rapporti manuali o al cambio automatico Aisin a sei velocità.

XLV è un SUV moderno e al passo con i tempi. Al suo interno veniamo ospitati da un abitacolo con materiali più prestigiosi, in nero lucido anche sul volante, tonalità in vera pelle beige o grigio e dotato di un sistema di infotainment con schermo a colori da 7" e ingresso USB/HDMI per la connessione dello smartphone, TomTom e retrocamera. Tanta tecnologia per la sicurezza come lo sterzo intelligente, regolabile su tre modalità (normal, confort e sport) e la trazione integrale intelligente che consente di percorrere anche i tragitti più impegnativi.

Infatti oltre alla trazione 2WD (in condizioni normali), XLV è disponibile con AWD (maggiore stabilità in condizioni di scarsa aderenza) o 4WD lock (distribuzione 50:50 tra anteriore e posteriore) un sistema on-demand a controllo elettronico che distribuisce la coppia motrice automaticamente a seconda della superficie stradale e delle condizioni di guida in modo da ottimizzare le prestazioni; il tutto arricchito dalle sospensioni posteriori multi-link con opzione lock (50:50), per una guida più confortevole.
Inoltre la scocca e gran parte della vettura, circa il 38%, è realizzata in acciaio a elevata resistenza che garantisce un abitacolo più sicuro agli urti. Arricchiscono le dotazioni di sicurezza i sette airbag, ossia anteriori, laterali e a tendina, più, su alcune versioni, quello per le ginocchia lato guida. C'è poi il programma ESP (Electronic Stability Program) multifunzione, il sistema di protezione attiva antiribaltamento A.R.P. (Active Rollover Protection), i dispositivi di assistenza alla frenata B.A.S. (Break Assist System) e alle partenze in salita H.S.A. (Hill Start Assist), di discesa H.B-A. (Hill Break Assist) e quello di segnalazione delle frenate di emergenza ESS (Emergency Stop Signal), il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e il segnalatore (per tutte le sedute) di allacciare le cinture di sicurezza. Di serie le luci diurne e i fari a LED mentre sulle versioni più accessoriate lo sguardo si arricchisce di luci HID (High Intensity Discharge) da 25 watt.

XLV parte da un prezzo di listino a partire da 18.450 (Benzina, cambio manuale, 2WD, Start) fino a 30.350 euro (Diesel, cambio automatico, AWD, Limited Visual) con un'offerta al lancio al prezzo di 16.640, a scelta tra 8 tonalità per gli esterni, ulteriormente personalizzabili con tinte bicolore per carrozzeria e tetto e disponibile negli allestimenti Start, GO e BE il top di gamma e il più venduto. Inoltre l'allestimento Be può essere personalizzato con la versione Visual, Limited o Limited Visual (la variante benzina nelle versioni Start, Go e BE mentre per il diesel sono disponibili tutti gli allestimenti).