In caso di incidente o di guasto: che fare?

Come comportarsi in modo "sicuro" in caso di sinistro stradale o di guasto.

In caso di incidente in autostrada è necessario, soprattutto, rimanere il più calmi possibile. Di seguito alcuni consigli utili:

 

- se il veicolo può essere spostato, trasportatelo sulla corsia di emergenza, accendete le luci lampeggianti e posizionate l'apposito segnale mobile di pericolo (il triangolo) ad una distanza di almeno 50 m dal luogo dell'incidente, considerando che deve essere visibile ad almeno 100 m dal luogo dal veicolo in sosta;

- scendete dall'automobile prestando la massima attenzione alle altre auto e recatevi, insieme agli altri passeggeri, nel posto più sicuro presente nei dintorni. Solo a quel punto stabilite il numero, il tipo e la localizzazione delle auto coinvolte nell'incidente; verificate la possibilità di ulteriori rischi (es. rischio d'incendio, d'esplosione o di incidenti a catena); individuate ed elencate tutte le persone coinvolte e controllate l'eventuale presenza di feriti. Se necessario cercate dei testimoni e annotatene le generalità;

- se possibile, trasportate i feriti non troppo gravi in una zona sicura e prestate loro soccorso, chiedete aiuto alle altre persone coinvolte e ai testimoni;

- avvisate la Polizia Stradale recandovi alla più vicina colonnina di soccorso. L'utilizzo delle colonnine è preferibile a quello del cellulare, poiché esse permettono una localizzazione esatta del luogo dell'incidente. Se avete a disposizione solo il telefono cellulare, cercate di fornire indicazioni precise sulla vostra posizione, ricordandovi di indicare il numero dell'autostrada, la direzione di marcia, il km e l'ultimo casello. Il numero nazionale di emergenza della Poiliza Stradale è il 113.

 

Nell'eventualità di un guasto in autostrada la prima cosa da fare è posizionare il veicolo nella corsia d'emergenza o nelle apposite piazzole. Nel caso non possa essere spostato è, invece, consigliabile scendere e recarsi in un luogo sicuro. Come nel caso precedente, accendete le luci lampeggianti e collocate il triangolo d'emergenza ad almeno 50 m dall'automobile, chiamate il soccorso stradale indicando esattamente la vostra collocazione e attendete i soccorsi.

Qualora l'incidente avvenga in città, ricordatevi che tutti i conducenti dei mezzi coinvolti devono fermarsi per controllare l'entità dei danni e compilare l'apposito modulo di constatazione amichevole. In presenza di feriti, se si profilano responsabilità penali o se si verificano gravi ostacoli alla circolazione, è necessario informare le autorità competenti chiamando i Carabinieri (112), oppure la Polizia (113), oppure la Polizia Municipale ed il Pronto Soccorso (118) . In attesa dei soccorsi è opportuno segnalare agli autoveicoli in arrivo la situazione di pericolo, collocando il triangolo e facendo opportune segnalazioni per indurli a rallentare.

Se vi capitasse di assistere ad un incidente o di giungere dove ne sia appena occorso uno, fermatevi e fornite il vostro aiuto. Prestare soccorso a terzi è obbligatorio (nel limite, ovviamente, delle vostre possibilità). Evitate, assolutamente, di rallentare e di indugiare nel caso i soccorsi siano già arrivati sul posto!

Sia in caso di incidente che di panne dal 1° aprile 2004 è obbligatorio indossare un giubbotto catarifrangente per essere visibili quando si scende dall'auto per motivi di emergenza! La mancata osservanza di questa precauzione comporta una sanzione da 38 a 155 euro.
 

03 giugno 2010
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  

Segui Tiscali su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta più assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Importo mutuo  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it
Assicurazione.it

Prova Assicurazione.it

Confronta 18 compagnie e risparmia fino a 500€

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali