Guida sicura in galleria

In Italia è concentrato il 50% delle gallerie europee. Ecco le regole fondamentali da seguire per percorrere in sicurezza un tunnel stradale.

In condizioni di traffico normale, per una guida sicura sicura, è sufficiente seguire alcuni semplici accorgimenti:

- accendere subito le luci anabbaglianti;

- togliersi gli occhiali da sole (gli occhi devono, infatti, abituarsi ad una diversa luminosità in tempi molto brevi);

- per non peggiorare la qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo, chiudere i finestrini e spegnere la ventilazione accendendo, se presente, il climatizzatore;

- guidare rispettando sempre la distanza di sicurezza dall'auto che vi precede;

- non perdere mai di vista la segnaletica (es. pannelli a messaggio variabile). Nei tratti autostradali attrezzati è consigliabile sintonizzarsi sulle frequenze di informazione al traffico ascoltabili anche in galleria;

- non cambiare direzione di marcia e non sorpassare se la corsia è unica;

- effettuare soste solo in caso di emergenza.

 

Nel caso si verificassero situazioni di traffico denso e ingorghi mentre vi trovate all'interno di un tunnel, ricordatevi che non è mai consentito circolare sulla corsia di emergenza, ove presente, o invertire il senso di marcia. In condizioni di traffico bloccato fermatevi sul lato esterno della vostra carreggiata evitando di avvicinarvi troppo al veicolo che vi precede, inserite le luci lampeggianti e spegnete il motore. Seguite le eventuali indicazioni fornite dalla radio o dai pannelli a messaggio variabile.

Se doveste, invece, trovarvi coinvolti in una situazione di pericolo quale un guasto o un incidente evitate di fermarvi sulla carreggiata e cercate, se possibile, di raggiungere la corsia di emergenza (se presente), la piazzola più vicina o per lo meno di spostare l'autovettura sul bordo della strada. Accendete le luci lampeggianti, spegnete il motore, scendete dall'auto e chiamate il soccorso stradale. Utilizzate gli idranti presenti in prossimità dei telefoni di emergenza in caso di fuoriuscita di fumo dal motore. In ogni caso abbandonate subito il veicolo.

In caso di incendio in galleria è raccomandabile, innanzitutto, chiudere i finestrini e spegnere la ventilazione per impedire il più possibile al fumo di entrare all'interno. Se la visibilità non è troppo compromessa, dirigetevi con calma verso l'uscita. Se il fumo diventa troppo intenso, fermatevi sul lato esterno della corsia che state percorrendo e spegnete il motore. Se non vi è possibile estinguere il fuoco tramite gli estintori collocati lungo il tunnel scendete dall'auto e recatevi all'uscita d'emergenza più vicina.

01 giugno 2010
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  

Segui Tiscali su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta più assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Importo mutuo  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it
Assicurazione.it

Prova Assicurazione.it

Confronta 18 compagnie e risparmia fino a 500€

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali