Sicurezza attiva e passiva

La sicurezza passiva è data dall'insieme dei sistemi e dei dispositivi di cui il veicolo è dotato.

Oltre alla rigidità dell'abitacolo, si rivelano molto importanti tutti quei dispositivi interni che sono in grado di assorbire l'energia cinetica derivante dall'urto:

 

- cinture di sicurezza

- airbag

- dispositivi di ritenuta per bambini

- poggiatesta riducono il rischio di danni al collo al momento dell'impatto, soprattutto in caso di tamponamento (per maggiori informazioni clicca qui)

- schienali dei sedili.

 

Le prestazioni di sicurezza passiva di molti veicoli sono testate dal programma EuroNCAP, (European New Car Assessment Programme): mediante crash-test vengono accertate le condizioni di sicurezza dei singoli modelli di autovetture.

La sicurezza attiva è rappresentata dall'insieme di dispositivi e caratteristiche meccaniche che concorrono al migliore comportamento dinamico della vettura su strada e tendono ad impedire il verificarsi dell'incidente. La funzione in questo caso è quindi soprattutto di prevenzione.

Il principale sistema di sicurezza dovrebbe essere considerato il conducente stesso, le cui condizioni psico-fisiche ottimali dovrebbero scongiurare la possibilità di un incidente.
I dispositivi di sicurezza attiva sono comunque molteplici: luci, freni, sterzo, servosterzo, pneumatici e ammortizzatori, specchietti retrovisori, tergicristallo, ABS, sistemi di allarme per pericoli ed ostacoli, sistemi per la rilevazione delle condizioni del conducente o per la correzione automatica di errori di guida. Anche la segnaletica stradale e le strade stesse, se mantenute in buone condizioni, si possono considerare elementi di sicurezza attiva.

03 giugno 2010
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  

Segui Tiscali su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta più assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Importo mutuo  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it
Assicurazione.it

Prova Assicurazione.it

Confronta 18 compagnie e risparmia fino a 500€

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali