Zoe: l'auto elettrica con un'autonomia di 400 chilometri

Zoe: l'auto elettrica con un'autonomia di 400 chilometri
social media motori

E' salita alla ribalta al Salone di Parigi (1-16 ottobre) e ora è pronta a scendere in strada fiera del suo record: un'autonomia di 400 chilometri. Raddoppia così la potenzialità della Zoe, l'auto elettrica della Renault più venduta in Europa: auto già a disposizione degli automobilisti italiani con la nuova batteria Z.E. 40 da 41 kWh. Prezzi a partire da 25.000 euro (batteria a noleggio) e da 33.000 euro (batteria acquistata).

Zoe l auto elettrica con un autonomia di 400 chilometri

Ora la Zoe vanta un'autonomia doppia rispetto al modello lanciato nel 2013 e costruito su pianale della Clio: merito della nuova batteria che consente una ricarica più rapida a corrente alternata grazie al caricatore Caméléon, adattandosi automaticamente a tutte le potenze disponibili nelle stazioni di servizio (fino a 43 kWh) e recuperando parecchia autonomia (fra gli 80 e 120 chilometri) in appena mezz'ora. Due motori a disposizione: R90 da 92 cavalli (ricarica fino a 22 kWh) e Q9 (ricarica rapida sino a 43 kWh).

Con la batteria da 41 kWh, sul fronte degli equipaggiamenti spicca la nuova gamma con le versioni Bose dalle prestazioni esclusive (29.600 euro con batteria a noleggio, 8mila euro in più con la batteria acquistata): sellerie in pelle Premium, sedili anteriori riscaldabili, sistema audio Bose con radio DAB, cerci in lega da 16 pollici Bangka, carrozzeria in tinta speciale Grigio Ittrio. Per gli altri livelli di equipaggiamento (Life e Intens) la Renault propone due nuove tinte di carrozzeria (rosso intenso e grigio titanio) in aggiunta alle classiche (bianco ghiaccio e Nacré, nero Etoilé, blu Foudre e grey Frost).

Dotazione completa già con la Zoe Life (primo livello di gamma, prezzi rispettivamente di 25.600 euro con batteria a noleggio e di 33.000 con batteria acquistata): ABS, ESP, airbag frontali e laterali, climatizzatore automatico con modalità Eco e sistema multimediale R-Link. La Intens (rispettivamente 26.800 e 34.800 euro) ha anche radar di parcheggio posteriore e l'impianto auditorium 3D by Arkamys; nuovi i retrovisori elettrici ripiegabili e i cerchi in lega 16 pollici Bangka. In tutte le versioni sono disponibili i servizi connessi My Z.E. Connect (monitoraggio a distanza del livello di carica, con smartphone o PC) e My Z.E. Interactive (si possono gestire da lontano le operazioni di ricarica).

Resta a disposizione l'auto con batteria da 22 kWh nella sola versione Zoe (22.500 euro con batteria a noleggio; 8mila euro in più con la batteria acquistata): stesso equipaggiamento delle Life.