Nuova Jaguar XF 3 litri 6 cilindri a V nella variante più accattivante R-Sport da 300 cavalli

Codice da incorporare:
social media motori

A chi non piacerebbe viaggiare, a bordo di un'elegante gran tourer, in totale comfort, sicurezza e soprattutto poter contare all'occorrenza su 300 cavalli.Nel video vi mostriamo la versione diesel più spinta della berlinona marchiata del Jaguaro... è la XF turbodiesel V6 3.0 da 300 cv e 700 Nm di coppia, con allestimento R-Sport RWD ovvero a trazione posteriore.e cosa vuol dire: monta le sospensioni sportive, lo spoiler e le minigonne specifici

Nuova Jaguar XF 3 litri 6 cilindri a V nella variante pi accattivante R Sport da 300 cavalli

ESTERNI
Ian Callum, il capo del design Jaguar, l'aveva definita la migliore auto della sua categoria. Elegante, bella e con proporzioni che ispirano un grande senso di integrità. In effetti è stata progettata con l'intenzione di portare via gran parte della clientela ai competitor tedeschi che dominano il segmento.L'aspetto è imponente con curve muscolose ed eleganti misura 4.954 mm di lunghezza con un passo di 2.960 mm, (51 mm in più rispetto alla versione precedente, ma con uno sbalzo anteriore ridotto di 66 mm). In sostanza il muso e la coda si presentano leggermente più corti a tutto vantaggio dello spazio dei sedili posteriori che adesso possono contare su 15 mm in più per le gambe, 24 millimetri in più per le ginocchia e fino a 27 millimetri in più di spazio per la testa.

ùINTERNI
Dentro si presenta come un elegante salotto dai sedili in pelle bianchi e neri traforati con regolazione elettronica come questo allestimento che abbiamo in dotazione, dove possiamo anche memorizzare la posizione di guida ottimale. Raffinata e pulita la plancia, dominata dal touchscreen 10,2 pollici, arricchita da bocchette d'aerazione a scomparsa che si aprono e chiudono all'accensione\spegnimento.Nel tunnel centrale realizzato con materiali di alta qualità, si trova il selettore del cambio, anche questo a scomparsa. In sostanza tanto spazio a bordo anche se lo spazio centrale per il quinto passeggero è un po' sacrificato ma con un ampio vano bagagli da 540 litri.

Impressioni di guida
Su strada è impeccabile si può guidare in totale comfort nel traffico cittadino oppure sfogando a terra tutti i 300 cavalli nei lunghi tragitti o, come abbiamo potuto fare durante il nostro test, nelle meravigliose curve della costa orientale della Sardegna. Una cornice mozzafiato ricca di tornanti ideale da percorrere al volante di un'auto elegante e sportiva come XF R Sport che fa percepire la sensazione di essere incollati alla strada. Questo anche grazie alla nuova taratura dello sterzo e alla reattività del cambio a 8 rapporti soprattutto in modalità Sport dove il giaguaro esprime al meglio la sua vera anima. XF è anche più leggera di 190 kg, merito dell'architettura e dei nuovi motori in alluminio.

Questa variante in dotazione per la prova pesa 1750 kg con il poderoso propulsore turbodiesel 3 litri, 6 cilindri a V, da 300 cavalli a 4000gir7min e 700 Nm di coppia e cambio automatico che consente di passare da fermi a 100 orari in 6,2 secondi e viaggiare ad una velocità massima limitata di 250 km/h.Per quanto riguarda i consumi nel ciclo urbano e in modalità Eco, si possono percorrere anche 13 km con un litro, mentre nel percorso extraurbano i consumi si aggirano intorno ai 18,2 litri per 100 km ed emmissioni di Co2 pari a 144 g/km. I prezzi della Jaguar XF nell'allestimento R-Sport da 300 cavalli con cambio automatico partono da 67.190 euro.