La Ford lancia la Kuga ST-Line supersportiva

La Ford lancia la Kuga ST-Line supersportiva
social media motori

La Ford cala il poker: assieme alla Fiesta, alla Focus e alla Mondeo, ora porta alla ribalta anche la Kuga vestita con l'intrigante abito sportivo ST-Line. In pratica una versione ultra-chic del SUV ispirata alla gamma Ford Performance: debutto nel mercato italiano a fine anno. La Casa dell'Ovale Blu risponde così a una domanda di mercato in continua crescita sul fronte degli Sport Utility Vehicle che secondo le stime in cinque anni dovrebbe balzare dal 23% del 2015 al 27% nel 2020.

La Ford lancia la Kuga ST Line supersportiva

La Kuga ST-Line si appresta a presentarsi ai nastri di partenza con ottime credenziali: stile sportivo intrigante, dinamica di guida sportiva, motori ad alte prestazioni EcoBoost e TDCi. Uno stile espresso attraverso sospensioni decisamente sportive, cerchi in lega, sedili sportivi, volante rivestito in pelle traforata e un'infinità di dettagli dall'impronta sportiva. Una torta variegata, con l'immancabile ciliegina: la raffinata Kuga Vignale rifinita con interni in pelle Cashmere, destinata agli automobilisti dal palato finissimo per quanto riguarda le personalizzazioni.

Colpisce lo stile. Spiccano la griglia superiore in nero lucido Ebony Black, la griglia inferiore con design nido d'ape, la finitura sportiva delle cornici dei fari fendinebbia, le minigonne laterali, i gusci degli specchietti retrovisori, le maniglie e i rivestimenti delle porte, lo spoiler posteriore, i passaruota in tinta con la carrozzeria, la piastra del paraurti posteriore in nero lucido Ebony Black, le barre nere sul tetto, i cristalli posteriori oscurati, la linea di cintura nera e i badge ST-Line sui parafanghi anteriori.

Ma c'è di più. Si può optare per gli esclusivi cerchi in lega da 18 pollici in nero lucido con finitura brillante oppure per i cerchi in lega da 19 pollici Black Machine o Absolute Black. Anche sedili sportivi in pelle parziale con inserti esclusivi; sedili, cuffia del cambio e volante con cuciture grigie; vernice a 2 strati effetto metallizzato Deep Space per la console centrale; rivestimento interno del tetto in colore nero.

Ma è al volante che si potranno vivere le emozioni più forti, grazie a una guida divertente e coinvolgente. La Kuga ST rappresenta lo spirito più sportivo della sua gamma in virtù di una serie di miglioramenti apportati al telaio: barre antirollio più spesse e sospensioni sportive ribassate di 10 millimetri per ottenere prestazioni più esaltantLe boccole delle sospensioni più rigide (ereditate dalla Focus) aiutano a ridurre le vibrazioni del sistema delle sospensioni ed esalta ancora di più la dinamica di guida; la messa a punto degli ammortizzatori garantisce comfort e prestazioni ad altissimo livello. Non solo: la taratura dell'efficiente servosterzo elettrico EPAS è stata rivista per garantire una sensazione di guida più reattiva e sportiva
.
Prestazioni garantite dai motori brillanti. Gamma diesel: turbo TDCi 1.5 da 120 cavalli, accoppiato alla trazione anteriore (sostituisce il diesel TDCi 2.0 da 120 cv, migliorando l'efficienza di circa il 5% con consumi di soli 4,4 litri nello spazio di 100 chilometri ed emissioni Co2 pari a 115 g/km); turbo TDCi 2.0 da 150 cavalli (accoppiato alla trazione anteriore o a quella integrale intelligente) e da 180 cavalli AWD, con consumi rispettivamente di 4,7 e 5,2 l/100 km ed emissioni di Co2 pari a 122 e 134 g/km. A benzina: EcoBoost 1.5 da 150 cavalli, accoppiato alla trazione anteriore, con consumi di 6,2 l/100 km ed emissioni Co2 pari a 143 g/km.