Arriva la nuova Panda: è ancora più tecnologica

Arriva la nuova Panda: è ancora più tecnologica
social media motori

Intramontabile Panda. La best seller della Fiat scrive a chiare lettere un'altra pagina nella lunga storia delle auto: stavolta porta alla ribalta il modello 2017 presentandolo con largo anticipo con una serie di novità, con un prezzo di lancio a partire da 8.950 euro (cinque porte e climatizzatore) che in pratica si riduce a 7.950 euro con il finanziamento Menomille. L'auto dei record (la più venduta in Italia dal 2012 e in Europa nel suo segmento) rilancia con allettanti proposte per consolidare il mito, compresi due inediti colori di carrozzeria, un inedito volante, un quadro strumenti con una nuova grafica, nuovi rivestimenti dei sedili e soprattutto il sistema di infotainment Uconnnect e l'App specifica Panda Uconnect.

Arriva la nuova Panda e ancora pi tecnologica

Il resto è storia nota: cinque porte, climatizzatore, paraurti in tinta con la carrozzeria, quattro airbag laterali e frontali, sistema ESC con hill holder per agevolare le partenze in salita, sensore della pressione degli pneumatici, chiusura centralizzata, appoggiatesta anteriori che riparano dai colpi di frusta, volante regolabile in altezza, alzacristalli elettrici anteriori, predisposizione per la radio. Idem per le dimensioni: 365 centimetri (lunghezza), 164 (larghezza) e 155 (altezza).

La ventata di novità investe in modo particolare la carrozzeria e l'abitacolo. Il design esterno spicca ancora di più con i due nuovi colori, il Rosso Amore pastello e il Grigio Colosseo metallizzato e con gli inediti cerchi e copricerchi (di serie su cerchi da 14 pollici nell'allestimento Easy). Eleganti i nuovi i cerchi in lega da 15 pollici, quelli con finitura argentata (di serie nella Lounge a metano e nella 4x4).

Molte novità anche per quanto riguarda l'abitacolo. In primo piano il volante con doppia razza centrale con finiture in silver o in titanio abbinate ai rivestimenti della plancia e dei sedili. Nelle versioni Pop e Easy la razza centrale sfoggia dettagli in silver. Nella Panda Easy si possono avere (a richiesta) comandi radio e rivestimento in pelle (di serie nella Lounge). Volante rivestito in pelle nella Panda 4x4. Rinnovati completamente i rivestimenti dei sedili, con cuciture a risalto che impreziosiscono combinazioni cromatiche e trame dei tessuti: in particolare, elementi geometrici spiccano nelle Panda Easy e Lounge, mentre nella Panda 4x4 gli interni appaiono più robusti e allo stesso tempo più raffinati nella parte centrale.

Non cambia il panorama delle motorizzazioni, tutte Euro 6. Il propulsore 1.2 litri da 69 cavalli, anche a doppia alimentazione benzina e GPL, i bicilindrici TwinAir 0.9 (da 85 cavalli a benzina e da 80 cv a metano), il turbodiesel 1.3 Multijet da 95 cavalli.

Completa la dotazione. Le Panda Lounge, 4x4 e Cross sfoggiano (di serie) il nuovo sistema di infotainment Uconnect TM con supporto per smartphone e l'applicazione Panda Uconnect per le piattaforme Android e iOS. Nell'Uconnect ci sono Bluetooth 2.1, streaming audio, USB e Aux, sistema di riconoscimento vocale, MP3, interfaccia Panda Uconnect via Bluetooth. Grazie a questa innovativa applicazione, attraverso il telefono, si interagisce direttamente con il display del dispositivo per accedere a tutte le funzioni dell'infotainment, comprese stazioni radio, scelta delle playlist, regolazione del volume, gestione delle chiamate e dei messaggi, consultazione della propria agenda, informazioni meteo.

Non solo: basta un tocco per accedere a servizi di web streaming esterni (Deezer o Tunein) e a quello (Find myCar) che aiuta a ricordare il posto dove è stata parcheggiata l'auto. E poi l'Eco Drive per una guida più ecologica, Find Workshop per trovare l'officina Fiat più vicina e My Car per controllare i parametri della Panda (ad esempio, gli interventi di manutenzione programmata), effettuare chiamare dirette al soccorso stradale o al Customer Fiat. E basta un tocco anche per accedere all'applicazione di navigazione preferita e già memorizzata nel proprio smartphone (Google o Waze).