Tiscali Motori
Articoli correlati

Citroen al Salone di Ginevra

Dopo i motori ibridi diesel e gli Start&Stop evoluti, Citroen presenta in anteprima mondiale l'Hybrid Air, soluzione full hybrid che utilizza l'aria compressa insieme all'idraulica. Da qui il nuovo leit motiv: tecnologia al servizio dell'ambiente.

Viene presentata per la prima volta a Ginevra la tecnologia Hybrid Air, unica al mondo, sviluppata da PSA Peugeot Citroen in collaborazione con il gruppo Bosch e basata sulla storica competenza tecnica degli ingegneri francese, che hanno codificato l'utilizzo dell'idraulica nell'auto. Hybrid Air significa: prestazioni innovative, con meno di 3l/100km e nessuna batteria supplementare, per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale e offrire un prezzo più accessibile mantenendo lo stesso spazio a bordo.

La tecnologia Hybrid Air si fonda sull'abbinamento di più organi e tecnologie ampiamente collaudate: una motorizzazione benzina Puretech, un sistema di stoccaggio dell'energia sotto forma di aria compressa, un insieme composto da due motopompe idrauliche e una trasmissione automatica, che utilizza un treno epicicloidale. L'insieme è pilotato da un supervisore, che acquisisce le richieste del conducente per ottimizzare il dispendio di energia e prevede 3 modalità di funzionamento: una modalità Air a zero emissioni, una modalità benzina in cui interviene solo il motore termico e una modalità combinata che abbina la potenza del motore termico alla potenza dell'aria compressa.

Particolarmente adatta al segmento delle city car, questa tecnologia sarà presentata al Salone di Ginevra sulla nuova Citroen C3 alla quale la tecnologia Hybrid Air consente consumi record con 2,9 litri per 100 km.

Altre novità di Citroen saranno l'ibrido Diesel Hybrid4, disponibile su DS5, il Full Electric sulla city car C-ZERO ma anche su Berlingo in versione commerciale, disponibile nel secondo trimestre 2013, la tecnologia micro-ibrida e-HDi, disponibile su quasi tutti i modelli, come la motorizzazione e-HDi 70 sulla nuova C3, che emette solo 87 g di CO2, e infine la nuova famiglia di motorizzazioni benzina PureTech, più potente ed ecologica: +15% di potenza e -25% di consumi ed emissioni di CO2 rispetto alla precedente generazione di motorizzazioni benzina.

RED - Gianluca Zanelotto

26 febbraio 2013
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  

Segui Tiscali su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta più assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Importo mutuo  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
Assicurazione.it

Prova Assicurazione.it

Confronta 18 compagnie e risparmia fino a 500€

© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali