Tiscali Motori
Articoli correlati

Tagliare il traguardo, 60 anni dopo

Tanti sono i nomi italiani legati alla storia delle corse a due e quattro ruote, nomi di case automobilistiche e motociclistiche, ma anche di tanti campioni.

A fronte di tanta fama, ci sono però tanti anonimi piloti, forse sconosciuti ai più, ma le cui imprese non hanno nulla da invidiare a quelli più rinomati. E' forse proprio grazie a questo costante e diffuso fermento di amore per i motori che il nostro paese sforna così tanti, famosi campioni.

Molte delle storie di questi appassionati sono davvero uniche e avvincenti e, per fortuna, c'è chi vuole raccontarle, perché diventino patrimonio di tutti e trasmettano alle prossime generazioni quello spirito di agonismo, avventura e passione motoristica tipicamente italiani.

E' il caso di Giovanni Vaccarelli e del suo documentario "Gli Ultimi Chilometri", che illustra la storia di suo padre, Cosimo, della sua MV Agusta 175 SS e di una famosa gara motociclistica del dopoguerra: la Milano Taranto, un incredibile corsa motociclistica che attraversava l'Italia, lunga quasi 1300km, su strade di ogni genere, che i più veloci riuscivano a percorrere a medie di oltre 100km/h, nonostante il traffico non venisse bloccato!



Cosimo aveva 18 anni all'epoca e la sua storia era quella di tanti ragazzi di allora, nato e cresciuto in una modesta famiglia di contadini, non trova nella scuola la sua ragion d'essere, ma scopre una innata passione per i motori e le corse.

Lavorando come apprendista meccanico si compra la prima motocicletta e sogna di correre la Milano Taranto. Grazie un po' alla sua testardaggine e un po' alla fortuna, si ritrova a partecipare su una MV Agusta ufficiale! Cosimo fa una gara eccellente, ma la sfortuna vuole che, nonostante l'impegno, dopo più di 1200km percorsi, ormai in vista del traguardo, un guasto meccanico fermi la moto.

Ostinato e caparbio percorre gli ultimi 20km a piedi, spingendo la sua MV e tagliando comunque il traguardo, certamente orgoglioso di essere arrivato alla fine, ma con una punta di rammarico per non aver concluso la gara in sella alla sua moto.

Negli anni successivi Cosimo ha pensato e ripensato a quel momento e siccome, per chi ha cuore e passione, non è mai troppo tardi, nel 2012 ha deciso di partecipare alla rievocazione della famosa corsa e, questa volta, tagliare il traguardo in sella.
Come se l'impresa non fosse già abbastanza impegnativa,

Cosimo non si accontenta di provarci su una moto qualunque, ma recupera una MV Agusta 175 SS "Disco volante", proprio come quella della gara. La moto è piuttosto malconcia, ma la restaura completamente, attraverso un meticoloso e paziente lavoro lungo ben sei mesi che, già di per se, è una vera e propria impresa.

Il documentario racconta questa storia attraverso la voce di Cosimo, arricchendola di foto e filmati d'epoca e delle varie fasi di restauro della moto. Tanti sono gli aneddoti narrati del protagonista, che rievocano un mondo di corse d'altri tempi, in un'atmosfera a metà fra i racconti che ognuno di noi ha sentito dai propri nonni e quelli dei piloti del passato più famosi.

E', insomma, l'occasione per assaporare un po' di quell'amore italiano per le corse e per i motori che, al di la degli anni, anima il cuore di tutti gli appassionati.

La parte finale del documentario mostra la partenza e lo svolgimento della rievocazione della corsa, con l'irriducibile protagonista che, a ottant'anni, salta in sella alla sua Mv Agusta e parte da Milano alla volta di Taranto, per niente impaurito dalla fatica e dall'impegno di un simile percorso.

Questa volta riuscirà nella sua impresa?

Se volete scoprirlo e se volete vivere, almeno per 30 intensissimi minuti, l'avvincente atmosfera delle corse d'epoca, potete trovare tutti i dettagli a questo indirizzo: www.gliultimichilmetri.it
27 febbraio 2013
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  

Segui Tiscali su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta più assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Importo mutuo  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
Assicurazione.it

Prova Assicurazione.it

Confronta 18 compagnie e risparmia fino a 500€

© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali