Tiscali Motori
Articoli correlati

Tecnologia eCall obbligatoria a partire dal 2015

Si tratta per il momento di un'ipotesi, ma la Commissione Europea ha intenzione di rendere il sistema di localizzazione e segnalazione automatico eCall obbligatorio su tutti i veicoli a partire dal 2015. La decisione arriverà tra qualche giorno.

Guadagnare anche pochi minuti, in caso di incidente, può essere fondamentale per salvare la vita delle persone coinvolte. Lo pensano così non soltanto i componenti delle squadre di soccorso ma anche i membri della Commissione Europea. Fonti della Commissione stessa, infatti, segnalano l'intenzione di rendere il sistema eCall obbligatorio per tutte le vetture a partire dal 2015.

Già presente su alcune vetture (PSA, BMW, Mercedes e Volvo, ad esempio) il sistema eCall permette, con la semplice pressione di un tasto collocato vicino allo specchio retrovisore centrale, di avvisare automaticamente i servizi di emergenza attraverso una segnalazione che è anche in grado di fornire ai soccorritori l'esatta posizione del veicolo.

Saranno due gli incontri che si svolgeranno nelle prossime settimane con l'obiettivo di definire l'attuazione della norma, dando credito a un'analisi che parla di 2.500 vite salvate all'anno attraverso l'utilizzo del sistema eCall.

Alcune perplessità provengono dalle Case automobilistiche, che hanno già iniziato a installare sistemi di segnalazione automatica. Troppi gli abusi, almeno secondo quanto dichiarato; semplici guasti meccanici, pneumatici forati e persino qualcuno che ricerca un ristorante nelle vicinanze sono soltanto alcuni degli esempi di un uso scorretto di un sistema che, al contrario, nasce per salvare vite. La proposta, quindi, è di inserire una specie di filtro, che in pochi istanti selezioni le urgenze e indirizzi soltanto le chiamate e i dati "reali" verso i numeri pubblici. In fondo si tratterebbe di perdere pochi secondi, guadagnando minuti preziosi. Non ci resta che attendere per scoprire se il pensiero comune sarà condiviso anche a Bruxelles.

RED - Luca Contartese
01 luglio 2012
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  

Segui Tiscali su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta più assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Importo mutuo  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
Assicurazione.it

Prova Assicurazione.it

Confronta 18 compagnie e risparmia fino a 500€

© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali