Tiscali Motori
Articoli correlati

Audi e-bike, tecnologia e prestazioni su due ruote

Dopo tanto parlare di consumi ridotti, green ed ecologia, anche Audi si dà alle due ruote e presenta la e-bike Worthersee, un prototipo di bicicletta sportiva che combina la trazione elettrica e la potenza muscolare

"Quando abbiamo disegnato la e-bike ci siamo ispirati al design dei mezzi da competizione" racconta Hendrik Schaefers, uno dei designer del Concept Design Studio di Monaco. "La e-bike appare estremamente definita in ogni dettaglio, emozionale e strettamente legata alla ricerca della massima funzionalità. Proprio per questo, tutti gli elementi di design sono stati ispirati dalla ricerca della miglior funzione tecnica".

Parliamo quindi di un oggetto veramente particolare: associarla alla categorie delle biciclette con pedalata assistita sarebbe oltremodo riduttivo. È un mezzo pensato da Audi per lo sport, il divertimento e le acrobazie. Le ruote da 26" realizzate in CFRP (plastiche rinforzate con fibre di carbonio) pesano solo 600 grammi ciascuna; il telaio 1,6 kg e sfrutta principi di bionica, ripresi dal mondo animale.

Impressionanti anche i dati tecnici: coppia massima di 250 Nm, potenza pari a 2,3 kW, batteria agli ioni di litio che pesa solo 5 kg. La capacità è di 530 Wh e può essere completamente ricaricata da una presa a 230 V in due ore e mezzo. Cinque i programmi di pedalata disponibili, dal Pure con sola spinta muscolare al "Pedelec", in cui il motore elettrico interviene e la e-bike può raggiungere la velocità massima di 80 km/h, con un'autonomia tra i 50 e i 70 km. Con il programma "eGrip" ci si può muovere sfruttando la sola spinta del motore elettrico, con velocità massima di 50 km/h.

Per giovani e coraggiosi la modalità "Wheelie": il flusso di potenza viene controllato in modo da assistere nella fase di impennata. Il bilanciamento viene mantenuto elettronicamente: se il peso del corpo di sposta in avanti o indietro, esso è immediatamente controbilanciato dalla spinta o dal rallentamento del rotore elettrico. La Audi e-bike Wörthersee monta un cambio a nove velocità, due i freni a disco. L'altezza della sella può essere regolata in maniera continua anche durante la marcia. L'eventuale smartphone del ciclista dialoga con il computer di bordo attraverso una rete WLAN, la cui antenna è integrata nel cablaggio del freno anteriore.
Non ci sono ancora indicazioni in merito alla produzione in serie e al prezzo al pubblico.

RED - Gianluca Zanelotto
24 maggio 2012
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  

Segui Tiscali su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta più assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Importo mutuo  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
Assicurazione.it

Prova Assicurazione.it

Confronta 18 compagnie e risparmia fino a 500€

© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali