Tiscali Motori
Articoli correlati

Audi, lo specchio retrovisore digitale

Direttamente dalle corse, ecco una nuova soluzione tecnica, che permette di ottenere la massima visuale posteriore anche quando il lunotto non aiuta... Sarà di serie sulla R8 e-tron.

Automobili di serie sempre più futuristiche: è la prima sensazione che si prova leggendo il comunicato Audi che annuncia la produzione in serie, sull'imminente R8 e-tron, dello specchio retrovisore interno digitale. In poche parole, una telecamera posta sul lunotto sostituisce lo specchio e permette di ottenere una visuale completa della zona posteriore della vettura, anche quando la superficie del lunotto stesso non è sufficientemente ampia. Lo specchio retrovisore digitale nasce ha debuttato, non a caso, sulla R18 Le Mans, l'auto da corsa che l'ha montato perché del tutto priva di un lunotto trasparente. La vincitrice di Le Mans ha fatto scuola, e comunque ha aperto la strada all'impiego di serie: l'immagine è brillante, ben contrastata, in tutte le condizioni di temperatura e di tempo; anche la luce dei fari di altri veicoli non è più un problema, con gli abbagliamenti del tutto scongiurati.

La telecamera è collocata all'interno di un apposito contenitore, di forma aerodinamica, in grado anche di garantire adeguato isolamento quando la temperatura si abbassa. La lente è di pochi millimetri di diametro, ma sfrutta un obiettivo grandangolare. Il monitor interno, montato esattamente dove di solito si trova lo specchio retrovisore, ha una diagonale di 7,7 pollici e sfrutta la tecnologia AMOLET, con materiale organico alimentato a basso voltaggio, in grado di garantire grande luminosità e uno schermo sottilissimo, oltre che consumi d'energia decisamente contenuti.

RED - Edoardo Margiotta
12 agosto 2012
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  

Segui Tiscali su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta più assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Importo mutuo  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
Assicurazione.it

Prova Assicurazione.it

Confronta 18 compagnie e risparmia fino a 500€

© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali