Tiscali Motori
Articoli correlati

Mercedes-Benz Classe A, sfida alle compatte

La presentazione stampa è l'occasione per parlare nuovamente di un modello del tutto nuovo e su cui Mercedes-Benz punta moltissimo. Motori da 109 a 211 CV, aerodinamica da record, sistemi di sicurezza ad alta tecnologia. E prezzi che partono da 22.990 euro.

Il suo arrivo ha risvegliato dal torpore un segmento molto importante, quello delle compatte premium. E il prezzo di partenza in Italia ha messo in allarme molti concorrenti. Parliamo della nuova Classe A, recentemente presentata alla stampa specializzata: linee sportivissime, coefficiente di penetrazione aerodinamica da record per la categoria (0,27), sistemi di sicurezza al vertice.

"Mercedes-Benz sta diventando il marchio Premium più dinamico al mondo e la Classe A rappresenta un'importante pietra miliare di questo processo - ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars - Si tratta di un'auto completamente nuova, fin nei minimi dettagli. L'opportunità di cominciare con un foglio di carta bianca, nello sviluppo automobilistico, non si verifica spesso e i nostri ingegneri e designer l'hanno sfruttata in modo convincente".

Molto più bassa della vecchia Classe A (-160 millimetri), questa due volumi punta su sportività e interni di gran classe.
"Applicare il nuovo stile dinamico Mercedes-Benz al segmento delle compatte è stata una sfida avvincente - ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile Design Mercedes-Benz Cars - Non esiste in questo segmento un'auto tanto all'avanguardia quanto la Classe A, la cui forma scultorea è tipicamente Mercedes. Le linee incisive, specie lungo le fiancate, ne definiscono struttura e dinamismo. Uno stile che si percepisce immediatamente anche nell'abitacolo".

Proprio gli interni inaugurano uno stile che è sportivo e sempre attento ai dettagli: bocchette d'aerazione circolari orientabili, materiali d'alta qualità per plancia e sedili, display di grandi dimensioni, quadro strumenti con una coppia di elementi circolari, comprensivi ciascuno di un altro piccolo strumento, volante sportivo a tre razze con 12 pulsanti, cuciture decorative a contrasto su plancia, sedili, braccioli e porte.

"La nuova Classe A rappresenta il primo battito di una nuova generazione di vetture Mercedes-Benz", ha dichiarato Joachim Schmidt, Responsabile della Divisione Vendite e Marketing di Mercedes-Benz Cars. "Abbiamo sfruttato questa opportunità creando un veicolo completamente nuovo che stabilisce nuovi parametri di riferimento nel suo segmento, sono convinto che la nuova Classe A fornirà un importante contributo alla nostra strategia di crescita del marchio Mercedes-Benz per il 2020".

Tre le versioni di allestimento: Executive, Sport e Premium. La prima vanta un equipaggiamento completo con il climatizzatore, la radio Audio 5 con interfaccia USB, i sedili Comfort, il volante sportivo a tre razze e sistemi di sicurezza all'avanguardia come l'ATTENTION ASSIST e il COLLISION PREVENTION ASSIST. L'allestimento Sport monta cerchi da 17", interni con sedili sportivi e inserti in materiale tecnico. Premium, firmata da AMG, si distingue per la presenza del "Dynamic Pack": assetto ribassato, sospensioni attive e sterzo diretto. In Italia, fino al 21 settembre, sono disponibili tre pacchetti lancio: Active, Connect e Tech, che comprendono gli equipaggiamenti più richiesti nel nostro Paese, proposti però con un vantaggio cliente che arriva al 40% rispetto alla mera somma dei prezzi di listino.

Tutti i motori della nuova Classe A dispongono di ECO start/stop di serie e sono abbinati al cambio manuale a sei marce o al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Nel complesso i consumi sono ridotti del 26% rispetto al modello precedente.
Le motorizzazioni diesel partono da 109 CV con coppia di 260 Nm e consumo dichiarato di 3,8 litri per 100 km (98 g CO2/km); l'A 220 CDI ha 125 kW (170 CV), coppia di 350 Nm ma in combinazione con il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT consuma solo 4,3 litri/ 100 km.

Tutti i motori a benzina sono turbo e iniezione diretta. Per l'A 200 Mercedes dichiara 115 kW (156 CV) di potenza, 250 Nm di coppia e consumi pari a 5,4 litri/100 km (127 g CO2/km - con 7G-DCT), il 26 % in meno rispetto alla precedente generazione (100 kW, 185 Nm, 7,4 l/100 km, 174 g CO2/km). Il nuovo modello al vertice della gamma, con cambio 7G-DCT, 155 kW (211 CV) e coppia di 350 Nm, consuma 6,1 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 143 g/km.

"I nuovi quattro cilindri di Mercedes-Benz occupano una posizione di punta grazie alle agili prestazioni, l'elevata efficienza e i valori allo scarico estremamente bassi. Convincono per la loro estrema silenziosità di marcia ed erogazione di potenza ed offrono ai clienti più esigenti massimi livelli di comfort di marcia", ha dichiarato Thomas Weber, Responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.

Anche la sicurezza è stata oggetto della massima attenzione da parte dei progettisti, con la novità del montaggio di serie, esclusivo nel segmento delle compatte, del COLLISION PREVENTION ASSIST, composto da un sistema radar anticollisione con Brake Assist adattivo in grado di ridurre i rischi di un eventuale tamponamento. Il dispositivo emette segnali visivi e acustici (a velocità superiori ai 30 km/h) che avvisano il guidatore in caso di eccessiva riduzione della distanza con il veicolo che precede oppure con un ostacolo verticale.

"Con la nuova Classe A, Mercedes-Benz introduce in molti settori nuovi standard di riferimento, non per ultimo nel campo della sicurezza - ha sottolineato Thomas Weber, responsabile della Divisione Ricerca e Sviluppo Daimler e Mercedes-Benz Cars - La nuova Classe A offre gli standard di sicurezza più elevati che siano mai esistiti in questo segmento".

Tra gli equipaggiamenti di serie troviamo:
ATTENTION ASSIST
ADAPTIVE BRAKE, con funzione HOLD antiarretramento
Cofano motore attivo

A richiesta:

o Fari Bi-xeno ad illuminazione, intensità ed inclinazione variabili, con sistema di assistenza abbaglianti adattivi (ILS - Intelligent Light System)
o Blind Spot Assist e sistema antisbandamento
o Speed Limit Assist
o Park Assist con ACTIVE PARKTRONIC
o VOICETRONIC
o Telecamera per la retromarcia assistita
o DISTRONIC PLUS
o Sistema PRE-SAFE, che in caso di situazioni critiche chiude i finestrini laterali e l'eventuale tetto scorrevole, pretensione le cinture di sicurezza e riporta in condizioni ottimali i sedili
o Sistema chiamata di emergenza (in dotazione con il COMAND Online)

RED - Edoardo Margiotta
16 luglio 2012
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  

Segui Tiscali su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta più assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Importo mutuo  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
Assicurazione.it

Prova Assicurazione.it

Confronta 18 compagnie e risparmia fino a 500€

© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali