Tiscali Motori
Articoli correlati

Volkswagen Polo BlueGT, due o quattro?

Cattiva ma non cattivissima: la Polo BlueGT è pronta per l'arrivo nelle concessionarie. Una quasi-GTI con la possibilità di dimenticare due cilindri...

Sportiva in giacca e cravatta: più di una volta è definita così un'auto che vuole osare ma non esagerare, conquistare senza spaventare. L'introduzione della Polo BlueGT da 140 CV sembra regalare alla compatta di casa VW il giusto raccordo tra i 105 CV della briosa 1.2 TSI e i 180 della GTI. Il 1.4 TSI della famiglia EA211 sviluppa 140 CV: non è il dato di potenza di questo propulsore quanto la sua vocazione ecologica. Infatti è il primo del segmento B a disporre della tecnologia di disattivazione dei cilindri, battezzata Active Cylinder Management e finora riservata a modelli di cubatura superiore.

Stando ai dati forniti dalla Casa costruttrice, il consumo della Polo BlueGT (che raggiunge i 210 km/h di velocità massima e passa da 0 a 100 km/ in 7?9) con cambio manuale si spinge fino a 4,7 litri per 100 km; le emissioni sono pari a 108 g/km di CO2. Con il cambio a doppia frizione DSG si migliora ulteriormente: 4,5 litri per 100 km (105 g/km di CO2).

L'Active Cylinder Management è attivo tra i 1.250 e i 4.000 giri: in questo arco d'erogazione funzionano i due cilindri esterni, mentre quelli interni sono disattivati. Il vantaggio è quantificato in 0,4 litri di carburante per 100 km, che possono arrivare a 1 litro in condizioni favorevoli (50 km/h costanti in terza o quarta marcia). Il passaggio dal funzionamento da 2 a 4 cilindri e viceversa avviene in un lasso di tempo compreso fra 13 e 36 millisecondi; in condizioni di guida non uniforme (urbano e guida sportiva) il sistema non è attivo.

La caratterizzazione estetica della nuova Polo con cuore eco-sportivo prevede cerchi in lega da 17?, terminale di scarico cromato, spoiler posteriore, paraurti con un accenno di diffusore e minigonne laterali. Questo per la parte sportiveggiante. Per la componente-risparmio, la BlueGT strizza l'occhio alle Polo BlueMotion, a partire dalla carenatura del sottoscocca fino all'assetto ribassato di 15 mm. L'obiettivo è di ridurre la resistenza all'avanzamento, per fissare le idee. La Polo Blue GT, quindi, è pronta al debutto.

RED - Dante Pessina
05 luglio 2012
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  

Segui Tiscali su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta più assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Importo mutuo  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
Assicurazione.it

Prova Assicurazione.it

Confronta 18 compagnie e risparmia fino a 500€

© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali