Tiscali Motori
Articoli correlati

Maserati Biturbo: 30 anni e non sentirli

Maserati Biturbo compie 30 anni e quale migliore occasione per festeggiare un modello che precorse i tempi e diede grandissime soddisfazioni ai suoi estimatori.

In occasione del 30° compleanno della Maserati Biturbo, il Biturbo Club Italia ha deciso di organizzare un grande evento internazionale celebrativo programmato per il 23-24 Giugno 2012, a 30 anni esatti da quando le prime Biturbo arrivarono a quei solerti clienti che le avevano ordinate ancora "sulla carta", anticipando le lunghissime attese che si sarebbero verificate nei mesi seguenti, per entrare in possesso di un esemplare di questa rivoluzionaria vettura.
Centro dell'evento sarà Modena, "la terra dei motori", la città dove la Biturbo è stata concepita e progettata, e dove veniva costruito il suo "cuore". Il "30° Anniversario" costituirà per il Biturbo Club Italia il secondo raduno internazionale, dopo quello svoltosi nel 2003, e si avvarrà della collaborazione del Maserati Club Italia e del patrocinio del Comune di Modena.

Il raduno si dividerà in due giornate. Il sabato in luoghi dal valore altamente simbolico per la Maserati e per Modena come il nuovissimo complesso museale MEF (Museo Casa Enzo Ferrari), di recente inaugurazione, dove è esposta una rassegna delle auto storiche che hanno fatto la storia della Terra dei Motori.
Seguirà il parcheggio nella centralissima Piazza Roma, in esposizione per il pubblico dinnanzi al Palazzo Ducale. Il desiderio, ambizioso, è quello di avere al raduno almeno un esemplare per ognuna delle innumerevoli versioni di questa famiglia di vetture, che si sono susseguite in quasi vent'anni di produzione.
All'evento parteciperanno molti "uomini Maserati" che contribuirono alla realizzazione ed all'evoluzione di questa serie di vetture; insieme a loro si ripercorreranno ricordi, aneddoti e curiosità di quegli anni.

La giornata di domenica sarà invece di stampo più sportivo, perché si svolgerà nel nuovo Autodromo di Modena, anch'esso di recente inaugurazione: questo sarà il primo raduno di vetture Maserati a svolgersi in questo nuovo impianto. I partecipanti potranno effettuare giri liberi ed una gara di regolarità che contribuirà all'assegnazione del Trofeo del 30° Anniversario Biturbo. Si potranno ammirare le Maserati da competizione di quegli anni esibirsi in pista, e saranno presenti i collaudatori che testavano le Biturbo, che potranno dare agli intervenuti consigli su come portare al meglio queste vetture in un circuito.

RED - Gianluca Zanelotto
22 giugno 2012
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  

Segui Tiscali su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta più assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Importo mutuo  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
Assicurazione.it

Prova Assicurazione.it

Confronta 18 compagnie e risparmia fino a 500€

© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali