Tiscali Motori
Articoli correlati

RENAULT FRENDZY, il "multiutility"

Al 64° Salone dell'auto di Francoforte Renault presenta la sua concept-car FRENDZY, un veicolo multiutility, "per il lavoro, per la famiglia, per piacere a tutti"

La nuova concept-car è stata realizzata sotto l'egida di Laurens van den Acker, direttore del design industriale, e costituisce un vero e proprio ufficio su ruote, con motorizzazione 100% elettrica e nuovo tablet BlackBerry Playbook integrato. "Con FRENDZY, Renault presenta il quarto capitolo della nuova strategia design, avviata con Renault DeZir, e apre la strada ad un'attività essenziale per Renault: il mondo del veicolo commerciale, con una proposta originale ed innovativa", afferma Laurens van den Acker.

In linea con il mondo attuale, dove vita professionale e personale sono intimamente connesse, Renault lancia un veicolo dalla doppia personalità: il conducente può passare costantemente da un mondo all'altro, con FRENDZY come fedele alleato. Il lato passeggero, privo di montante centrale, con una porta "classica" e una porta laterale scorrevole che integra un grande schermo da 37 pollici, è il mondo del lavoro. Il lato conducente, privo anch'esso del montante centrale ma con due porte vetrate ad apertura contrapposta, è il mondo della famiglia. In entrambe le configurazioni questo sistema di apertura delle portiere garantisce facilità di carico e di accesso al veicolo.

Durante la settimana, FRENDZY è un veicolo adatto alle esigenze degli operatori professionali, con un grande schermo esterno che può visualizzare utili messaggi d'informazione ("consegna in corso, torno tra 5 minuti", modalità o livello di carica elettrica, etc.) o pubblicitari, da fermo o in movimento. Nel fine settimana l'auto si trasforma in veicolo familiare, con un comodo sedile passeggero e l'ampio divano posteriore. Secondo l'umore, i bambini potranno guardare un film o giocare con il touch tablet, che scorre fuori dal sedile conducente, o ancora disegnare su una lavagna integrata nella porta scorrevole. In modalità "famiglia" l'atmosfera è più calorosa: le luci verdi diventano arancio, per creare un ponte con la precedente concept-car R-Space, dedicata alla famiglia.

Ispirandosi alle capanne e alla semplicità funzionale del campeggio, l'abitacolo adotta il legno che ben si sposa alle due modalità ed è simbolo di calore, resistenza e valori intramontabili. Lo spirito da "campeggiatore" si ritrova anche nei sedili in pelle intrecciata e negli accessori asportabili.

Appositi sensori, presenti sulle soglie delle porte, permettono di individuare gli oggetti provvisti di chip RFID (Radio Frequency IDentification) durante le operazioni di carico o scarico. I chip contengono le informazioni essenziali (destinatari, massa, dimensioni, etc.) che permettono all'utente di essere informato in tempo reale del contenuto del veicolo. Inoltre gli artigiani possono anche calcolare o ricalcolare automaticamente i loro itinerari in funzione di tali parametri. FRENDZY è equipaggiata con il propulsore di Kangoo Z.E., con una presa di ricarica situata sotto la losanga, nella parte anteriore del veicolo.

RED - Gianluca Zanelotto
11 giugno 2012
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  

Segui Tiscali su:

MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Confronta più assicurazioni e risparmia
Marca auto
Assicurazioni on line by cercassicurazioni.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo mutuo e risparmia
Importo mutuo  Euro
mutui prima casa by
MutuiOnline.it
MUTUI
ASSICURAZIONI
PRESTITI
 
Richiedi online il tuo prestito e risparmi
Importo da finanziare   €
prestiti by
PrestitiOnline.it

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
Assicurazione.it

Prova Assicurazione.it

Confronta 18 compagnie e risparmia fino a 500€

© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali